rotate-mobile
Cronaca

Rimini, un nubifragio terribile: c'è anche una vittima

Un evento meteorico straordinario ha colpito Rimini nelle ultime ore. Oltre 90 mm di pioggia caduti in soli 30 minuti, e circa 120 mm in una sola ora. Una pioggia fuori da ogni previsione, che ha una probabilità di ricaduta su questo territorio di circa 100 anni

Un evento meteorico straordinario ha colpito Rimini lunedì pomeriggio. Oltre 90 millimetri di pioggia caduti in soli 30 minuti, e circa 120 millimetri in una sola ora. Una pioggia fuori da ogni previsione, che ha una probabilità di ricaduta su questo territorio di circa 100 anni, come risulta anche dai dati Arpa. Le previsioni meteo di domenica indicavano per lunedì un peggioramento con forti temporali previsti per il pomeriggio sulla Romagna. Tutto è iniziato intorno alle 17, quando una pioggia torrenziale mista a grandine ha colpito la città di Rimini ed alcune zone limitrofe.

Nubifragio a Rimini, le vostre foto

PUTROPPO C'E ANCHE UNA VITTIMA - Una donna di 79 anni, Florida Bernabè, è stata trovata morta a faccia in giù nel proprio giardino allagato, come la casa, a causa della pioggia torrenziale che ha battuto la Riviera romagnola. Sul posto, a Santa Cristina di Rimini, è intervenuta una pattuglia della polizia stradale. Non è chiaro se la donna sia scivolata battendo la testa e sia poi annegata, oppure se sia stata colpita da un malore. La casa, in una zona di semi-campagna, si è quasi completamente allagata. Sulla dinamica dell'episodio, probabilmente un incidente, non ci sono ancora certezze. Il corpo è stato trovato riverso, a faccia in giù, nell'acqua che ha invaso il giardino dell'abitazione a piano terra.

Il maltempo ha flagellato la zona nel tardo pomeriggio: chiusa l'autostrada, è stata critica anche la situazione delle altre strade della provincia di Rimini, molte allagate, come il centro storico. Centinaia le richieste di soccorso a Vigili del fuoco, Protezione civile e 118, con le squadre di emergenza che hanno avuto difficoltà a spostarsi per l'allagamento anche dei sottopassaggi che collegano la zona mare di Rimini alla zona monte. I Vigili del fuoco sono dovuti intervenire con le idrovore per poter compiere diversi interventi.

SITUAZIONE DELLA A14 - Sull' A14 Bologna-Taranto tra Riccione e Rimini nord in direzione di Bologna il tratto è stato chiuso, a causa di allagamenti dovuti alle forti precipitazioni temporalesche. All' interno del tratto il traffico è rimasto bloccato, con gli incolonnamenti che hanno raggiunto sino a 9 chilometri. Si è resa necessaria la chiusura delle stazioni autostradali di Rimini Sud e Riccione in entrata verso Bologna. In alternativa in direzione Bologna il serpentone è stato deviato per Riccione, con le auto indirizzate verso la Via Emilia per poi rientrare a Valle del Rubicone e Cesena; percorso inverso in direzione Ancona. Lo stesso evento ha causato 2 km di coda in direzione Ancona tra Valle Rubicone e Rimini nord. Sul posto il Personale di Autostrade per l' Italia e la Polizia Stradale. Il tratto è stato riaperto alle 00.50

NOVAFELTRIA, FINISCONO NEL CANALE: SALVATE - Due donne sono state tratte in salvo dalla Polizia Stradale di Novafeltria dopo essere finite nel canale lungo la strada statale 72 con la loro auto. L'automobilista, una italiana di 40 anni, ha cercato di fermarsi sul ciglio della strada ma a causa della scarsa visibilità è finita nel canale. Sia la conducente che la passeggera, un'anziana, sono rimaste bloccate all'interno dell'auto con l'acqua fino alle portiere. Sono state fortunatamente salvate dagli agenti della Stradale anche grazie all'ausilio di un fuoristrada che ha permesso di estrarre l'auto dal canale.

SOCCORSI - Si è riunito in Prefettura il tavolo per decidere il coordinamento delle operazioni di soccorso. Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha raddoppiato il personale in turno impiegando settanta uomini oltre ad una squadra proveniente da Cesena con motopompe per interventi nelle aree allagate Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha chiesto l’intervento dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile

GLI INTERVENTI DI HERA - Il sistema di Telecontrollo e telecomando delle paratie e i sistemi di pompaggio, che hanno funzionato regolarmente, hanno consentito alla rete di scaricare la portata in eccesso ed evitare allagamenti in gran parte della città. Nonostante l’apertura di tutte le paratie, alcune zone della città (soprattutto quelle più basse sul livello del manto stradale, scantinati, sottopassi e garage) sono state messe a dura prova a causa della quantità di precipitazioni, notevolmente superiore rispetto alla capacità della rete.

Tutte le squadre disponibili del Pronto intervento Hera sono immediatamente intervenute per raggiungere le zone più colpite dal nubifragio, in una città bloccata al traffico a causa dei diffusi allagamenti. Le situazioni più critiche sono state riscontrate nella zona di Via Covignano, Gaiofana, Viserba e Marina centro. Anche Misano è stata colpita violentemente dalle intemperie. il personale di Hera continuerà a presidiare h24 i livelli della rete, anche in vista delle prossime piogge previste per la notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini, un nubifragio terribile: c'è anche una vittima

RiminiToday è in caricamento