Nubifragio, sottopassi sott'acqua: centinaia di richieste d'intervento

Si sono presentati numerosi allagamenti di sottopassi stradali dovuti all’intensità della pioggia.

In soli 30 minuti sono caduti 45 millimetri di pioggia, con punte di intensità fino a 12 millimetri in soli 5 minuti intorno alle ore 14.30. È Riccione l'area più colpita dal nubifragio che ha investito venerdì il riminese. Il sistema di Telecontrollo e telegestione delle paratie e i sistemi di pompaggio hanno funzionato regolarmente, nonostante l'apertura degli sfioratori, alcune zone della città (soprattutto zona Rimini Sud e Riccione) sono state messe a dura prova a causa dell'intensità della precipitazione e il sistema fognario non è riuscito ad assorbire totalmente la quantità d’acqua caduta in poco tempo. 

Si sono presentati numerosi allagamenti di sottopassi stradali dovuti all’intensità della pioggia.  Per quasi tutti, le pompe hanno funzionato regolarmente e non appena terminato il temporale la situazione è tornata alla normalità.  Nel sottopasso “Rimini – Miramare”, dove sono in corso delle verifiche, lo svuotamento si è presentato più lento del previsto. Gli unici inconvenienti alle pompe si sono presentati a Riccione, in particolare nel sottopasso di via San Martino e in Via Veneto. 

Tutte le squadre disponibili del Pronto Intervento Hera sono immediatamente intervenute e stanno tuttora cercando di prevenire o risolvere varie criticità. Alle 19 il personale Hera sta lavorando su 150 chiamate arrivate nell’arco di mezz’ora. Di queste, 80 erano per allagamenti e Hera ha risposto immediatamente con l’intervento delle proprie squadre. (impiegati 21 tra tecnici ed addetti Hera con 4 mezzi auto espurgo).

Le previsioni Meteo delle prossime ore indicano una coda del temporale con residue e deboli precipitazioni, ma il personale Hera continuerà a presidiare h24 i livelli della rete e la funzionalità degli impianti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per segnalazioni o emergenze, Hera ricorda che è possibile contattare 24 ore su 24 il numero verde di Pronto Intervento Reti idriche 800 713 900.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bagno in mare all'alba, una ragazzina muore annegata

  • Padre di famiglia cerca una lucciola ma si trova a letto con un trans, parapiglia nel residence

  • Forte vento e un veloce temporale faranno abbassare le temperature

  • Suv tira dritto alla rotatoria, mamma e figlio in scooter centrati in pieno

  • Tragedia sulle strade, militare di stanza a Rimini perde la vita con la figlia 13enne

  • Notte Rosa, svelate le anticipazioni sull'edizione 2020

Torna su
RiminiToday è in caricamento