rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Nubifragio, sottopassi sott'acqua: centinaia di richieste d'intervento

Si sono presentati numerosi allagamenti di sottopassi stradali dovuti all’intensità della pioggia.

In soli 30 minuti sono caduti 45 millimetri di pioggia, con punte di intensità fino a 12 millimetri in soli 5 minuti intorno alle ore 14.30. È Riccione l'area più colpita dal nubifragio che ha investito venerdì il riminese. Il sistema di Telecontrollo e telegestione delle paratie e i sistemi di pompaggio hanno funzionato regolarmente, nonostante l'apertura degli sfioratori, alcune zone della città (soprattutto zona Rimini Sud e Riccione) sono state messe a dura prova a causa dell'intensità della precipitazione e il sistema fognario non è riuscito ad assorbire totalmente la quantità d’acqua caduta in poco tempo. 

Si sono presentati numerosi allagamenti di sottopassi stradali dovuti all’intensità della pioggia.  Per quasi tutti, le pompe hanno funzionato regolarmente e non appena terminato il temporale la situazione è tornata alla normalità.  Nel sottopasso “Rimini – Miramare”, dove sono in corso delle verifiche, lo svuotamento si è presentato più lento del previsto. Gli unici inconvenienti alle pompe si sono presentati a Riccione, in particolare nel sottopasso di via San Martino e in Via Veneto. 

Tutte le squadre disponibili del Pronto Intervento Hera sono immediatamente intervenute e stanno tuttora cercando di prevenire o risolvere varie criticità. Alle 19 il personale Hera sta lavorando su 150 chiamate arrivate nell’arco di mezz’ora. Di queste, 80 erano per allagamenti e Hera ha risposto immediatamente con l’intervento delle proprie squadre. (impiegati 21 tra tecnici ed addetti Hera con 4 mezzi auto espurgo).

Le previsioni Meteo delle prossime ore indicano una coda del temporale con residue e deboli precipitazioni, ma il personale Hera continuerà a presidiare h24 i livelli della rete e la funzionalità degli impianti.

Per segnalazioni o emergenze, Hera ricorda che è possibile contattare 24 ore su 24 il numero verde di Pronto Intervento Reti idriche 800 713 900.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio, sottopassi sott'acqua: centinaia di richieste d'intervento

RiminiToday è in caricamento