rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

Nuova scuola elementare a Misano, a maggio parte il cantiere

Affidati i lavori per l'ampliamento delle scuole elementari Colombo di Misano Mare. A maggio si aprirà il cantiere. Il bando per l'assegnazione dei lavori è stato aggiudicato con un ribasso d'asta del 15.055%

Affidati i lavori per l’ampliamento delle scuole elementari Colombo di Misano Mare. A maggio si aprirà il cantiere. Il bando per l’assegnazione dei lavori di ampliamento è stato aggiudicato dalla ditta Sardellini Costruzioni Srl di Macerata con un ribasso d’asta del 15.055%. Le ditte che hanno partecipato alla gara sono state 12 sulle 20 invitate, provenienti da ogni parte d’Italia dalla provincia di Trento a Potenza, da Ancona a Rimini. L’importo di aggiudicazione dei lavori è di 994.239 euro, rispetto alla base di gara che ammontava a 1.164.000 euro.

 

I lavori prevedono la costruzione di 10 nuove aule che saranno in grado di ospitare comodamente 425 alunni. Le nuove aule libereranno 3 classi nelle scuole medie attualmente occupate dai bambini delle elementari, mettendo a disposizione delle scuole primarie di secondo grado ben 15 classi.

 

“Offrire nuovi spazi per rispondere tempestivamente alle esigenze degli studenti di Misano, in particolare all’incremento di alunni rimane uno dei principali obiettivi di questa legislatura - ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Misano, Fabrizio Piccioni -. Sino ad ora abbiamo seguito il cronoprogramma come stabilito, provvedendo all’aggiudicazione dei lavori entro la primavera con l’intenzione di aprire il cantiere in maggio per realizzare buona parte degli interventi in estate e terminare l’opera entro settembre 2013. Nei prossimi giorni incontreremo i responsabili della ditta per programmare gli interventi; l’impresa ha già lavorato sul territorio e ha buone referenze: tutto ciò lascia presupporre che non vi siano problemi per garantire il completamento dei lavori nel rispetto dei tempi previsti”.

 

Oggi le scuole primarie di via Verdi ospitano 14 classi e 3 laboratori disposte su due livelli: piano rialzato e primo piano, mentre nei seminterrati vi sono locali tecnici, tra cui la centrale termica. La nuova sezione dell’edificio, che fa parte del complesso comprendente scuole medie, biblioteca e palestra, sorgerà su un’area di 21.637 mq .

 

Il nuovo corpo di fabbrica ospiterà 7 classi (4 al piano rialzato e 3 al primo piano) e 3 laboratori (1 al piano rialzato e 2 al primo piano) nonché 8 nuovi bagni divisi per sessi. Il collegamento tra i due livelli sarà garantito da un ascensore e una rampa di scale, esternamente sono previste scale antincendio e una rampa per disabili, mentre al piano terra verranno vi sarà un collegamento con gli spogliatori della palestra adiacente.

 

Le pareti esterne saranno parzialmente intonacate e in parte rivestite in Thermowood , le finestre dotate di infissi in lega d’alluminio e la copertura in lastre di lamiera d’alluminio preverniciate. La rete impiantistica tutelerà il risparmio energetico attraverso pannelli di riscaldamento radianti a pavimento, impianti elettrici a consumo razionalizzato e corpi luce a basso consumo. Modifiche saranno apportate anche all’ingresso della scuola che sarà più ampio e coperto da una pensilina in acciaio. Sarà sistemata la zona d’accesso all’istituto e realizzato un marciapiede intorno al fabbricato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova scuola elementare a Misano, a maggio parte il cantiere

RiminiToday è in caricamento