rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Castelfidardo

Cambiano viabilità e Tpl: da domenica via i bus da via Castelfidardo

Una scelta che permetterà di eliminare sia l'attuale capolinea su piazza Castelfidardo, sia l'attuale traffico dei bus su via Castelfidardo abbattendo così il carico inquinante di PM10 sulla zona,

Valorizzazione dell’area, recupero dell’identità dei luoghi, miglioramento della qualità dell’aria sono gli obiettivi dell’intervento di riqualificazione in uno dei quadranti strategici della città come quello compreso tra le vie Castelfidardo, Roma, Clementini, Bastioni orientali, che da domenica entra nel vivo. Un intervento, parte delle nove azioni integrate del progetto più generale per la valorizzazione di tutta l’area, che porterà alla limitazione del traffico nella zona del Mercato coperto, e in particolare su via Castelfidardo, attraverso la riorganizzazione sia dei percorsi di trasporto pubblico locale che della viabilità privata.

Una scelta che permetterà di eliminare sia l’attuale capolinea su piazza Castelfidardo, sia l’attuale traffico dei bus su via Castelfidardo abbattendo così il carico inquinante di PM10 sulla zona, tra gli obiettivi strategici dell’intero intervento di riqualificazione. Eliminato anche, raccogliendo le richieste dei residenti, l’attuale capolinea della linea 4 su via Clementini. Ciò consentirà, come prevede il progetto più generale approvato dalla Giunta, di procedere con successive azioni alla riqualificazione vera e propria di via Castelfidardo, piazzale della chiesa di Santa Rita e via Galeria compresi, e alla caratterizzazione dell’identità di un luogo come il Mercato coperto.

La nuova regolamentazione della circolazione

Domenica 1entra quindi in vigore l’ordinanza di riorganizzazione della viabilità del comparto e, contemporaneamente delle linee e dei capolinea del Trasporto Pubblico Locale nel settore della città compreso tra via Castelfidardo - piazzale Gramsci - piazzale Cesare Battisti. In particolare le modifiche alla circolazione riguarderanno: l’inversione del senso di circolazione di via Aponia, che rimarrà a senso unico ma in direzione p.zle Gramsci - via Clementini; l’apertura al traffico privato del tratto compreso tra via Aponia e via Dante, direzione Stazione Ferroviaria; l’inversione del senso di circolazione di via Anfiteatro, che rimarrà a senso unico ma in direzione via Clementini - via Vezia; l’inversione del senso di circolazione di via Vezia nel tratto compreso tra via Anfiteatro e via Brighenti; l’istituzione di senso unico di circolazione su tutta via Clementini.

 
Riorganizzazione del trasporto pubblico

Sempre da domenica 16 settembre, tutte le linee di trasporto pubblico, ad esclusione della Linea 11, nel tratto tra l’Arco d’Augusto e la Stazione Ferroviaria e viceversa subiranno delle modifiche di itinerario. In particolare:

-               nel senso di marcia Arco - Stazione tutte le linee urbane che da via Bastioni Orientali attualmente percorrono via Galeria, via Castelfidardo per poi confluire in via Dante, saranno istradate sul nuovo itinerario via Galeria - piazzale Gramsci (sul quale verrà attivata una nuova fermata lato Santa Rita) - via Aponia (sulla quale verrà invertito il senso di circolazione). Le linee extraurbane della Valmarecchia (Linea 160) e della Valconca (Linea 170 e linee di punta scolastica) nonché la linea suburbana Linea 90 (Savignano - Rimini) transiteranno su via Bastioni Orientali e via Roma.

-               nel senso di marcia stazione - arco le linee urbane esercitate con autobus di piccole dimensioni (Linea 1, Linea 2, Linea 14, Linea 15) giungeranno direttamente al Tempio Malatestiano percorrendo le vie Dante e IV Novembre.

Le altre linee urbane e le linee extraurbane percorreranno via Roma (sulla quale verrà attivata una nuova fermata all’altezza dell’Anfiteatro) e via Bastioni Orientali (sulla quale verrà attivata una nuova fermata presso il bivio di via Galeria). La Linea 20 (Rimini - Coriano) e la Linea 124 (Rimini - Riccione Paese - Morciano) saranno istradate in entrambi i sensi sulla via Roma.

Alcune corse deviate della Linea 9 e della Linea 20 e la navetta scolastica 28, in analogia alle linee di Scuolabus esercitate da START Romagna per conto del Comune di Rimini, transiteranno alle ore 13 circa dei giorni di scuola in P.zle Gramsci anche nel percorso in direzione Arco d’Augusto percorrendo via Anfiteatro - via Cornelia - via Galeria.

 I poli attrattori

Con la nuova regolamentazione della circolazione rimangono perfettamente raggiungibili, anche se con diverse modalità, i principali poli attrattori della zona come il Mercato coperto, il parcheggio Gramsci, il Ceis, la scuola media Panzini.

Questi gli itinerari consigliati di accesso e di uscita:

parcheggio Gramsci: accesso da monte via Bastioni Orientali, via Galeria, via Brighenti, via Aponia, via Cornelia; accesso da mare: via Clementini, via Anfiteatro, via Cornelia; uscita: via Aponia, via Dante, via Roma;

Ceis: accesso: via Roma, via Clementini, via Anfiteatro, via Vezia oppure via Galeria, via Brighenti, via Aponia, via Cornelia e parcheggio Gramsci; uscita: via Vezia, via Sabinia, via Bastioni Orientali, via Roma oppure via Aponia, via Dante, via Roma.

scuola media Panzini: accesso: da monte via Bastioni Orientali, via Galeria, via Brighenti  e da mare: via Clementini, via Anfiteatro, via Cornelia; via Castelfidardo, via Brighenti; uscita: via Vezia, via Sabinia, via Bastioni Orientali, via Roma oppure via Aponia, via Dante, via Roma.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiano viabilità e Tpl: da domenica via i bus da via Castelfidardo

RiminiToday è in caricamento