rotate-mobile
Cronaca

Due nuovi sportelli a supporto delle donne vittime di violenza nel Comune di Rimini

Infine, ed è l'aspetto più importante, le risorse ripartite dalla Regione andranno anche a favore della Casa Rifugio presente sul territorio che accoglie le donne vittime di violenza

Apriranno nei prossimi giorni, presso la Casa delle donne del Comune di Rimini, due sportelli che offriranno nuovi servizi gratuiti a supporto delle donne vittime di violenza. Il progetto rientra tra quelli finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, nell'ambito della ripartizione del Fondo nazionale da destinare alla prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e consentirà di attivare per il 2015 uno sportello di consulenza psicologica (supporto nel percorso di uscita dalla violenza e per il recupero del benessere psicologico) ed uno di consulenza legale (servizio “pre-legale“ di informazione sugli aspetti giuridici nella costruzione del percorso di autonomia della donna e dei minori).

Infine, ed è l'aspetto più importante, le risorse ripartite dalla Regione andranno anche a favore della Casa Rifugio presente sul territorio che accoglie le donne vittime di violenza ed i loro figli minori. Il soggetto che fornirà i servizi di consulenza e supporto gratuiti è il Centro Antiviolenza della Provincia di Rimini “Rompi il Silenzio” (Associazione di volontariato contro la violenza alle donne – Onlus).

"Il progetto - sottolinea il vicesindaco con delega alla Protezione sociale, Gloria Lisi - si propone di collegare alcuni dei tanti passaggi dei quali è composto un percorso di uscita dalla violenza di genere: dal primo contatto, attraverso il quale alla donna vengono fornite le informazioni più basilari (servizi sul territorio, orari, recapiti telefonici), alla prima accoglienza, all’invio a figure professionali (avvocatesse, psicologhe, mediatrici culturali, educatrici) se richieste, all’eventuale accoglienza in ospitalità. Lo scopo finale è evidentemente quello di realizzare programmi mirati di accoglienza e di uscita dalla situazione di violenza che rispettino le diverse necessità ed esigenze delle donne e le loro differenti progettualità. Tutto questo non può che essere realizzato attraverso un approccio integrato, che parte dalla Casa delle Donne del Comune di Rimini e si pone in costante relazione con le altre realtà operanti nella rete territoriale antiviolenza (AUSL, Servizi Sociali, Provincia di rimini, Forze dell’Ordine, Enti e Associazioni varie, CPI e Sportello Lavoro)”.

SPORTELLI CASA DELLE DONNE DA GIUGNO 2015

LUNEDI’ dalle 15 alle 18 SPORTELLO CONSULENZA PSICOLOGICA - Associazione antiviolenza “Rompi il silenzio” Onlus per il Progetto “Passi contro la violenza”.

MARTEDI' (primo e terzo di ogni mese) dalle 14,30 alle 16,30 SPORTELLO ANTIDISCRIMINAZIONE – Associazione antiviolenza Rompi il silenzio Onlus

MERCOLEDI' (secondo ed ultimo di ogni mese) SPORTELLO DI CONSULENZA DELL'ORDINE DEI COMMERCIALISTI (solo su appuntamento).

GIOVEDI' dalle 14,30 alle 16,30 SPORTELLO D’ASCOLTO ANTIVIOLENZA Associazione Antiviolenza "Rompi il silenzio" Onlus

VENERDI’ dalle 15 alle 18 SPORTELLO CONSULENZA LEGALE dell’Associazione Antiviolenza “Rompi il silenzio” Onlus per il progetto “Passi contro la violenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuovi sportelli a supporto delle donne vittime di violenza nel Comune di Rimini

RiminiToday è in caricamento