rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Riccione / Viale delle Magnolie

Nuovo sottopasso di viale Ceccarini, sindaco e assessore incontrano residenti e commercianti

I lavori dell’intera opera ammontano a 1.385,000 euro, di cui 387.342 da fondi della Regione Emilia-Romagna stanziati per la mitigazione ambientale relativa al TRC

Venerdì mattina il sindaco Renata Tosi e l’assessore ai lavori pubblici Lea Ermeti hanno incontrato i residenti e i titolari degli esercizi commerciali che saranno coinvolti dal cantiere del nuovo sottopasso ciclopedonale di viale Ceccarini. Il progetto riguarda sia i sottoservizi che gli aspetti architettonici dell’area interessata ed è perciò diviso in due stralci. Il primo relativo quindi allo spostamento delle reti presenti tra viale Dei Mille, viale Delle Magnolie e viale Ceccarini e il secondo alla realizzazione delle opere strutturali vere e proprie. L’incontro è stato convocato per condividere insieme agli interessati le modalità di intervento: i tempi totali previsti per il cantiere sono pari a otto mesi ed è necessario definire, prima di procedere con il bando relativo alle opere arcitettoniche, se proseguire senza interruzione o sospendere riprendendo i lavori dopo la stagione estiva. Per quanto riguarda le opere propedeutiche alla realizzazione del progetto e in particolare allo spostamento dei sottoservizi, si partirà con il cantieramento la prossima settimana e dal 26 febbraio è previsto a questo proposito l’intervento di Hera.

“Abbiamo voluto incontrare residenti e commercianti per decidere insieme l’iter migliore possibile delle opere – afferma l’assessore Lea Ermeti. Poiché si tratta di un cantiere importante, che coinvolgerà anche la viabilità, riteniamo necessario condividerne tutti gli aspetti con chi vive e lavora in quell’area e proprio per questo ci siamo dati appuntamento già per la prossima settimana per prendere una decisione condivisa”.

Il nuovo disegno dell’area prevede il prolungamento dell’attuale sottopasso ciclopedonale che collega i due tratti di viale Ceccarini, alta e lato mare, un prolungamento esteso sotto la sede stradale dei viali Dei Mille e Delle Magnolie, con due ingressi/uscite, una lato Rimini e una lato Cattolica. La prima è costituita da una rampa a scale mentre la seconda è una rampa ciclopedonale utilizzabile sia da chi si sposta in bicicletta che dalle persone a limitata funzione motoria, con eliminazione dunque di ogni barriera architettonica. Quest’ultima coinvolgerà anche parte del parco Papa Giovanni Paolo II così da valorizzare l’area verde ed integrarla al nuovo disegno urbano. Per quanto riguarda il lato mare di viale Ceccarini i due accessi convergeranno in una piazza dalla forma ellittica, che diverrà il centro dei percorsi dei cittadini e dei turisti che si spostano dal centro storico al mare e viceversa. I lavori dell’intera opera ammontano a 1.385,000 euro, di cui 387.342 da fondi della Regione Emilia-Romagna stanziati per la mitigazione ambientale relativa al TRC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sottopasso di viale Ceccarini, sindaco e assessore incontrano residenti e commercianti

RiminiToday è in caricamento