rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Notte di paura in Valconca e Valmarecchia, fiumi esondati e frane

Ondata di piena per le avverse condizioni meteo, impegnati i volontari della Protezione Civile

Notte di paura nelle valli riminesi col maltempo che ha causato danni, esondazioni e rimesso in moto movimenti franosi. Dall'entroterra alla costa, i fiumi e i corsi d'acqua sono stati sorvegliati dai volontari della Protezione civile che, insieme ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine, sono intervenuti in tutta la provincia. La Valconca è stata interessata da un'ondata di piena che, in alcuni punti, ha visto il Conca e i suoi affluenti esondare rendendo necessario presidiare strade e ponti. Situazione analoga in Valmarecchia dove, al momento, si registra uno smottamento a Novafeltria mentre altre vecchie frane, a causa delle forti precipitazioni, si sono rimesse in movimento. Sorvegliato speciale anche il Marecchia e, anche in questo caso, Protezione Civile e polizia di Stato stanno presidiando il ponte sulla Statale 16 Adriatica a Rimini. A causa del forte vento e del mare grosso, infatti, l'acqua non riesce a defluire alla foce e si sta pericolosamente alzando.

Sospesa la circolazione ferroviaria

fiume marecchia piena-3

Dalla Valmarecchia, la Compagnia dei carabinieri di Novafeltria ha registrato una frana che, a Ponte Messa, ha parzialmente invaso la strada Marecchiese. E' stato necessario l'intervento dei mezzi pesanti per ripulire una corsia invasa da fango e sassi ma, nella mattinata, la circolazione è potuta riprendere normalmente. Nella notte tra domenica e lunedì, una pattuglia dell'Arma è intervenuta sulla strada Santagatese dove, a causa del forte vento, un tronco era crollato sulla carreggiata in un punto particolarmente pericoloso. I militari hanno provveduto a presidiare la zona, per allertare gli automobilisti dell'ostacolo, fino all'intervento dei vigili del fuoco che hanno rimosso l'albero. A Pennabilli, in località Fiandra, carabinieri e personale del 115 sono intervenuti per soccorrere una famiglia rimasta isolata. L'abitazione, nelle vicinanze del Marecchia, era minacciata dal fango rendendo impossibile per i residenti allontanarsi. L'escavatore ha provveduto a realizzare un argine di fortuna e, nonostante le insistenze, il nucleo famigliare ha preferito non abbandonare la casa.

fiume marecchia - ponte verucchio - 13 maggio-2

Dalla Valconca, la Protezione civile è in continuo contatto costante con la polizia locale della Unione Valconca oer monitorare il livello del fiume Conca, In particolare nella zona del ponte tra Gemmano e Montescudo-Monte Colombo e a Morciano di Romagna. In questo momento non ci sono segnalazioni particolari. Già da domenica sera, dalle ore 23 fino all'1, è stato attivato il COI per monitorare il corso d’acqua.

VIDEO - Crollata la briglia sul Marecchia

A Rimini, dopo il crollo di alcune alberature registrato nella serata di domenica, non si sono registrate particolari criticità anche se le forze dell'ordine continuano a presidiare il ponte del Marecchia sulla Statale 16 Adriatica. Il livello del fiume, nelle ultime ore, ha registrato un alternarsi innalzamenti e abbassamenti e, al momento, una sua chiusura dovrebbe essere scongiurata anche se viene continuamente monitorato. Unica esondazione registratata al momento è quella che si è verificata nell'alveo del Marecchia all'interno del parco XXV aprile.

Rimini, maltempo: la situazione sul fiume

A Riccione, nella notte il personale della polizia Municipale è intervenuto a San Lorenzo per chiudere la strada nei pressi del ponte sul Marano dove, l'acqua del fiume, rischiava di esondare. Nella mattinata, tuttavia, la situazione è ritornata alla normalità.

La situazione:
Monitorata la situazione preoccupante del fiume a Rimini
Crolla la briglia sul Marecchia a Ponte Verucchio
VIDEO - Il Marecchia in piena sfonda la briglia
Sospesa la circolazione dei treni
VIDEO - La piena del Marecchia a Rimini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di paura in Valconca e Valmarecchia, fiumi esondati e frane

RiminiToday è in caricamento