rotate-mobile

Oncoematologia pediatrica, il presidente della Camera: "Un esempio, il nuovo reparto aiuterà tanti bimbi"

Il presidente della Camera Lorenzo Fontana al fianco di "Germoglio onlus" e di tutti gli attori che lavorano al nuovo Day Hospital: "La mia gratitudine a tutti coloro che stanno contribuendo a questa iniziativa"

Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha rivolto uno speciale video messaggio in sostegno del progetto per la ristrutturazione del Day-Hospital del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini. Durante la serata di mercoledì (21 giugno) alla Darsena del Sale di Cervia si è tenuta una speciale raccolta fondi, un appuntamento promosso da ‘Il Germoglio Onlus’, l’organizzazione no profit della Famiglia Amadori.

La campagna di crowdfunding punta a dare un ulteriore sostegno economico ai lavori di completa ristrutturazione del day hospital del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale riminese. Il progetto di solidarietà, che oltre a Il Germoglio vede coinvolte altre realtà territoriali (le aziende Amadori e Cia Conad e l’associazione riminese Arop), prevede la riqualificazione di un’area di 600 metri quadrati, con interventi strutturali e funzionali, i cui lavori sono iniziati ufficialmente lo scorso 19 dicembre con la posa della prima pietra.

Queste le parole del presidente Lorenzo Fontana nel suo intervento: “Ristrutturare questo reparto significa migliorare le condizioni di cura e assistenza per i bambini e adolescenti affetti da patologie oncologiche ed ematologiche. Significa anche un segno concreto di quanto la comunità sia matura e unita nel sostegno e nella tutela della salute dei più piccoli e di concreta vicinanza alle loro famiglie. E’ importante sottolineare la generosità di iniziative come la vostra, perché si dimostra quanto sia fondamentale la dedizione di tutti, sia a livello individuale che collettivo, per garantire le migliori cure e strutture sanitarie possibili".

E conclude: “Rinnovo, pertanto, il mio plauso e la mia gratitudine a “Il Germoglio Onlus”, a tutti coloro che stanno contribuendo a questa iniziativa e a coloro che silenziosamente lavorano ogni giorno per offrire un futuro più luminoso ai minori che assieme alle loro famiglie stanno affrontando questa sfida con commovente coraggio e dignità”.

La raccolta fondi

Grazie alla raccolta fondi, nell’anno in corso è stata raggiunta la cifra complessiva di 330.000 euro, di cui 110.000 euro nella sola serata di mercoledì, che si aggiungono ai 320.000 raccolti nel 2022, per un totale di 650.000 euro a copertura dei costi preventivi dell’opera.

All’evento, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, hanno partecipato circa 200 invitati, fra autorità e istituzioni del territorio, come i deputati On. Jacopo Morrone e On. Rosaria Tassinari, l’assessore regionale Andrea Corsini, i rappresentanti dei comuni di Cesena, Rimini e Cervia, i vertici di Ausl Romagna, i vertici del Gruppo Amadori fra cui Denis Amadori, amministratore delegato e presidente de “Il Germoglio Onlus”, i vertici di CIA-Conad con l’Ad Luca Panzavolta, il Presidente di Arop Odv, Roberto Romagnoli, nonché una nutrita rappresentanza di imprenditori del territorio, insieme a numerosi partner strategici del Gruppo Amadori, che hanno voluto dare il proprio contributo diretto per finanziare gli interventi per il Day Hospital di Rimini.

A fare da contorno alla serata, l’artista Paolo Cevoli ha intrattenuto gli ospiti prima della cena con uno spettacolo all’insegna della tipica goliardia romagnola.

“Questa serata è particolarmente significativa perché, grazie alla sensibilità di tutti i nostri partner e delle realtà che hanno sostenuto insieme a noi il progetto, in primis CIA-Conad e Arop Odv, in un anno abbiamo raggiunto la somma totale per finanziare il progetto di riqualificazione del Day Hospital. La nuova struttura all’interno del Reparto di Oncoematologia Pediatrica permetterà di accogliere in maniera ottimale tanti piccoli pazienti - ha spiegato Denis Amadori, amministratore delegato del gruppo e presidente de “Il Germoglio”. “Con la Onlus vogliamo rafforzare il nostro impegno sociale creando una vera e propria ‘filiera della solidarietà’ che vede la collaborazione fra mondo pubblico e privato nel sostegno a una struttura all’avanguardia sul territorio, che oltre a regalare speranza e sorrisi ai bambini in cura, promuove tante iniziative di alta formazione al personale sanitario della struttura, composto da medici giovani e competenti che assicurano una sanità d’eccellenza a favore delle nostre comunità”.

Video popolari

Oncoematologia pediatrica, il presidente della Camera: "Un esempio, il nuovo reparto aiuterà tanti bimbi"

RiminiToday è in caricamento