rotate-mobile
Cronaca

Ordinanza balneare 2019: niente animali in spiaggia e bagnini "vedette" antiabusivismo

Le disposizioni della Regione: servizio di salvataggio a partire dal 25 maggio, stop alla musica dei chiringuito alle 23 salvo speciali occasioni

La Regione Emilia Romagna con l’Ordinanza n.1/2019 ha confermato l'apertura della spiaggia tutto l'anno, definendo “stagione balneare estiva” tra il 13 aprile sabato precedente la celebrazione della Pasqua e il 27 ottobre ultima domenica del mese, e “stagione balneare invernale “Mare d’Inverno” compresa nel rimanente periodo dell’anno. La stagione balneare estiva, confermate tutte le regole degli scorsi anni.
Con le disposizioni dell'ordinanza regionale gli stabilimenti balneari, almeno nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto, devono restare aperti tutti i giorni con orario minimo fissato dalle ore 07.30 alle ore 19.00, con  possibilità di prolungamento di orario  dalle ore 06.00 alle ore 24.00, come gli scorsi anni con termine della musica e rumori alle ore 23.00. Per la Notte Rosa, San Lorenzo e Ferragosto, la chiusura è prorogata alle ore 03.00 del giorno successivo e alle ore 3.30, con spegnimento graduale degli impianti di diffusione a partire dalle ore 03.00, se si tratta di stabilimenti dotati di fonometro. Durante la stagione balneare estiva, tutti i varchi a mare devono restare aperti al pubblico. E’ vietato l’accesso in spiaggia dalle ore 1.00 alle ore 5.00 del mattino, eccetto nelle serate di apertura degli stabilimenti balneari oltre le ore 24. La zona di mare per la balneazione è fino a 300 metri di distanza dalla riva. Tra il 25 maggio e il 15 settembre 2019 è garantito il servizio di soccorso e salvataggio.

Riguardo alle attività di contrasto all’abusivismo commerciale, come previsto dal Protocollo d’intesa definito in collaborazione con le froze dellordine vige il divieto di contrattazione e acquisto di merce borse, teli, fiori, braccialetti, occhiali, ecc.) o servizi (massaggi, treccine o altri trattamenti), con sanzione educativa di 25,00 euro. I concessionari degli stabilimenti devono presidiare e monitorare le aree in concessione, affinché non siano utilizzate a deposito/vendita di merce, anche se non contraffatta, da parte di soggetti non autorizzati e in caso di rinvenimento viene applicata una multa da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 euro; inoltre dovranno installare all’inizio della passerella che conduce al mare, l’apposito cartello fornito dalla Coop Bagnini e dal Comune, recante l’informativa riguardo il divieto di acquisto di prodotti o servizi da soggetti non autorizzati. 

La stagione balneare invernale “mare d’inverno”. E' facoltà degli stabilimenti balneari restare aperti al pubblico tutti i giorni, festivi compresi, a partire dalle ore 09.00 fino alle ore 24.00, e fino alle ore 3.00 se aderiscono con iniziative sportive, culturali, ludiche, di intrattenimento al programma “mare d’inverno”.  Gli stabilimenti dotati di fonometro per piccoli intrattenimenti musicali potranno protrarre l’orario alle ore 3.00. Anche se gli stabilimenti balneari non partecipano al programma “Mare d’ Inverno”, devono comunque essere individuati almeno 71 varchi a mare aperti, in modo da garantire l'accesso all’arenile. Nel periodo compreso tra 28 ottobre e l'10 novembre 2010, gli stabilimenti balneari possono aprire al pubblico fino alle ore 24.00 anche in assenza di progetti ed iniziative legate al programma “mare d’inverno”, qualora l’apertura garantisca la piena funzionalità dello stabilimento balneare e l’erogazione di tutti i servizi di spiaggia.

Nel periodo compreso tra il 15 ed il 31 ottobre 2019, in cui viene realizzata la duna invernale, gli stabilimenti possono restare aperti al pubblico a condizione che le aree in concessione e quelle antistanti siano libere da altri mezzi che possano intralciare la creazione della duna. Per quanto riguarda la musica, in ogni caso, lo svolgimento dell’attività di diffusione sonora dovrà essere conforme alla specifica regolamentazione prevista dalle Ordinanze comunali emanate in materia e non potrà costituire, specie nelle ore serali, l’attività prevalente dello stabilimento.

Disciplina per l’accesso all’arenile di animali. Nella “stagione balneare estiva” in spiaggia, per norma regionale, è sempre stato vietato qualsiasi tipo di animale, tranne i cani del servizio di salvataggio, i cani guida preposti all’accompagnamento di persone con diverse abilità e destinati alla pet-therapy. I concessionari possono  individuare aree debitamente attrezzate, delimitate e riservate, per l’accoglienza di animali domestici, salvaguardando comunque l’incolumità e la tranquillità dei bagnanti. Nella stagione balneare invernale inoltre l’accesso dei cani è consentito senza limitazioni nel rispetto delle stesse norme regolamentari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza balneare 2019: niente animali in spiaggia e bagnini "vedette" antiabusivismo

RiminiToday è in caricamento