rotate-mobile
Cronaca

Owensboro ricorda Nicky Hayden, inaugurata la statua del pilota scomparso

Il fratello Tommy: "Siamo ancora commossi per l'affetto e il sostegno arrivato non solo dai nostri concittadini ma da tutto il mondo"

Venerdì sera, nel corso di una speciale cerimonia, la città di Owensboro, in Kentucky, ha inaugurato la statua in ricordo di Nicky Hayden, il pilota statunitense tragicamente scomparso in un incidente stradale a Misano Adriatico lo scorso 17 maggio. Nato e cresciuto nel paese americano Kentucky Kid, come era soprannominato, ha lasciato un vuoto incolmabile e la sua città natale ha voluto celebrarlo, oltre che col monumento, con una giornata a lui intitolata. In un intervento, infatti, il sindaco di Owensboro, Tom Watson, ha proclamato il 9 giugno il Nicky Hayden Day. La data è stata scelta per onorare il numero ddel pilota, il 69. Alla cerimonia, sul prato dell'Owensboro Convention Center, hanno partecipato i familiari del pilota scomparso e tanti fan arrivati da tutto il mondo. "Siamo stati orgogliosi di svelare la statua oggi in onore di Nicky - ha detto il sindaco Watson. - Non era solo un campione di motociclismo di livello mondiale, era una persona di classe mondiale, e siamo orgogliosi che abbia chiamato Owensboro casa. Sappiamo che la sua eredità vivrà per sempre".

Commissionato dalla città e dalla famiglia Hayden, i genitori, i fratelli e la fidanzata di Nicky, la scultura in bronzo è stata creata da Loveland, George Lundeen, Colorado. "Questo evento e questa scultura significano molto per la nostra famiglia - ha detto il fratello maggiore di Nicky, Tommy. - A un anno dalla sua morte, siamo ancora commossi per l'affetto e il sostegno arrivato non solo dai nostri concittadini di Owensboro ma da tutto il mondo. Alcuni fan di Nicky mi hanno detto che volevano avere un posto dove poter rendere omaggio al loro eroe, e questa statua servirà a questo scopo. Inoltre, spero che servirà da incoraggiamento ai cittadini di Owensboro dimostrando loro che è possibile ottenere grandi risultati rimanendo fedeli alla propria comunità, proprio come Nicky ".

La tragedia di Nicky Hayden

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Owensboro ricorda Nicky Hayden, inaugurata la statua del pilota scomparso

RiminiToday è in caricamento