rotate-mobile
Cronaca

Paolo Cevoli spiega le tradizioni a tavola, tra piadina, passatelli e pesce dell'adriatico

Anche Gianni Morandi e Roberto Mercadini nella puntata "Mangiare" della web serie Romagnoli Dop

Piadina, passatelli e tagliatelle, pesce dell’Adriatico, Mora Romagnola e Sangiovese…il cibo tipico e le tradizioni romagnole a tavola sono i protagonisti della 9°puntata di “Romagnoli Dop”, la web serie di Paolo Cevoli online ogni giovedì sui canali social dell’artista. «Mia mamma faceva la cuoca alla pensione Cinzia e sono cresciuto che il da mangiare era una cosa importante. Non si mangia per nutrirsi, si mangia perché si è felici», spiega Paolo Cevoli.

Il video della puntata "Mangiare"

In maniera ironica e divertente Paolo Cevoli ripercorre la storia e l’importanza delle pietanze e delle tradizioni gastronomiche che contraddistinguono la terra romagnola. L’arte della pasta sfoglia, con le immancabili tagliatelle, ma anche i tipici passatelli, la celebrazione della carne di maiale, di cui non si buttava nulla, la bontà delle piadine raccontate dagli stessi romagnoli, con i contributi anche di Gianni Morandi e Roberto Mercadini. La puntata "Mangiare" è un trionfo del gusto e del divertimento.

“Romagnoli DOP” va in onda ogni giovedì alle ore 21.00 sui canali social di Paolo Cevoli. La web serie è composta da 13 puntate con interviste a personaggi più o meno noti, ma anche a comuni turisti. Duecento tra imprenditori, operatori culturali, artisti, cuochi, scrittori, romagnoli veraci e vacanzieri hanno prestato testimonianza al fine di raccogliere le qualità chiave che definiscono il carattere del romagnolo. Tra i volti noti: Rudy Zerbi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Morandi, Gianni Fantoni, Kevin Schwantz, Roberto Mercadini, Davide Cassani, Guido Meda, Andrea Mingardi, Aldo Drudi, Duilio Pizzocchi, Andrea Vasumi, Paolo Beltramo, Giudo Meda, Mauro Sanchini e tanti altri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Cevoli spiega le tradizioni a tavola, tra piadina, passatelli e pesce dell'adriatico

RiminiToday è in caricamento