rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Parco della Pace, nell'ex bar chiuso da anni sorgerà un centro di aggregazione inclusivo

La sindaca Foronchi: “Il nostro obiettivo è di ridare luce e vita a uno spazio importante della città"

Un centro di aggregazione inclusivo al posto dell’ex bar al Parco della Pace. La giunta ha approvato la delibera sul progetto di ristrutturazione e abbattimento delle barriere architettoniche nei locali dell’ex bar nel polmone verde della città. Un progetto con cui l’amministrazione punta a riqualificare e a rianimare uno spazio chiuso da anni. “Con l’approvazione di questa delibera – commenta l’Assessore ai Servizi socio-sanitari Nicola Romeo - diamo concreto avvio a un piano di rigenerazione di un’area del Parco con l’obiettivo di renderlo ancora più fruibile dalla comunità. Questo spazio verrà destinato alla realizzazione di una co-progettazione già approvata con apposito bando che prevede percorsi di inclusione sociale rivolta a giovani con disabilità e sostegno alle loro famiglie nei percorsi di transizione verso l’età adulta, fornendo loro servizi di sostegno e orientamento al mondo del lavoro, percorsi di accompagnamento all’autonomia sociale, opportunità di scambio e relazioni significative con la comunità”.

“Dopo anni di chiusura, il nostro obiettivo è di ridare luce e vita a uno spazio importante della città - interviene la sindaca Franca Foronchi -. Vogliamo far vivere il Parco, il nostro polmone verde, in ogni periodo dell’anno. E con questo progetto, realizzeremo un centro di aggregazione speciale. Un punto di ritrovo e di socializzazione anche attraverso le diverse attività che saranno messe in campo da chi gestirà la struttura”.

Il progetto prevede interventi esterni e interni di rifacimento e modifica della struttura, tra cui la sostituzione dell’impianto idraulico, termico, elettrico, dei pavimenti, realizzazione di due servizi igienici al posto di uno solo, di cui uno adeguato alle esigenze di diversamente abili e di persone con ridotte capacità motorie. Un investimento del valore di 55 mila euro. Lavori al via nei primi mesi del prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Pace, nell'ex bar chiuso da anni sorgerà un centro di aggregazione inclusivo

RiminiToday è in caricamento