rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

Parte il sistema integrale di raccolta dei rifiuti porta a porta in zona Casacce a Misano

Gli incaricati di Hera stanno ultimando la distribuzione alle 90 utenze il kit completo per la raccolta differenziata domiciliare di organico, indifferenziato, carta, plastica/lattine e vetro

Proseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti nel Comune di Misano Adriatico. Da lunedì 3 luglio, per circa 90 utenze, partirà il nuovo sistema integrale di raccolta dei rifiuti porta a porta nella zona Casacce, mentre dal 10 luglio inizierà la graduale rimozione di tutti i contenitori stradali.

Il personale incaricato dalla multiutility sta ultimando la consegna del kit standard per la raccolta differenziata domiciliare di organico, indifferenziato, carta, plastica/lattine e vetro, costituito da contenitori, sacchi e calendario.

I cittadini sono stati preventivamente informati da Hera con un’apposita lettera nella quale si ricorda anche che le attrezzature saranno consegnate esclusivamente agli intestatari del contratto o, in loro assenza, a una persona diversa solo se dotata di delega. Per agevolare i cittadini, il modulo delega è stato già inserito da Hera nell’informativa recapitata.

Chi non avesse ricevuto a casa il kit per fare la raccolta differenziata porta a porta, può recuperarlo presso: sportello Clienti Hera a Cattolica in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 31 (ex acquedotto, torrino piezometrico “fungo”): martedì e mercoledì dalle ore 8:00 alle 16:30 (orario continuato); giovedì, venerdì dalle ore 8:00 alle 13:30; sabato dalle ore 8:00 alle 13:00; sportello Clienti Hera a Riccione in Viale Portofino, 13: martedì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 16.30, giovedì e venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Buone regole per differenziare

E’ importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli operatori addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi come da Regolamento Comunale.

“Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita nelle nostre città, alla tutela della bellezza e valorizzazione delle campagne e del territorio – afferma l’assessore all’ambiente di Misano Nicola Schivardi – Misano è fra i primi Comuni ad aver raggiunto risultati eccezionali grazie al costante impegno di cittadini, attività e turisti. L’estensione del porta a porta integrale alla zona Casacce, che per noi e il gestore rappresenta un grande impegno, può migliorare ulteriormente il decoro cittadino e ridurre gli abbandoni e questo per una cittadina turistica è sicuramente un buon risultato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il sistema integrale di raccolta dei rifiuti porta a porta in zona Casacce a Misano

RiminiToday è in caricamento