rotate-mobile
Cronaca

Partiti i 48 studenti insieme al sindaco Jamil Sadegholvaad per il viaggio della memoria in Polonia

Sono partiti alle prime ore del mattino con destinazione Polonia gli studenti protagonisti del viaggio studio promosso nell’ambito dell’attività di "Educazione alla Memoria"

Sono partiti alle prime ore del mattino con destinazione Polonia gli studenti protagonisti del viaggio studio promosso nell’ambito dell’attività di "Educazione alla Memoria" del Comune di Rimini. Il gruppo è formato da 48 ragazze e ragazzi delle scuole superiori della città, accompagnati da Laura Fontana, responsabile dell'Attività di educazione alla memoria e rappresentante per l’Italia del Memoriale della Shoha di Parigi e quest’anno dal sindaco Jamil Sadegholvaad. I ragazzi faranno base nella città di Oswiecim, da dove partiranno le visite per Birkenau e Auschwitz, per poi spostarsi a Cracovia. I ragazzi saranno anche coinvolti in attività di confronto e racconto, per elaborare ed esprimere l’intensa esperienza di questi giorni.  

Il viaggio studio rappresenta la tappa conclusiva del percorso formativo iniziato a novembre 2022 dal titolo “La guerra ha volto di donna? Combattere, resistere, sopravvivere e morire sotto le dittature nazionalsocialista e fascista” e che ha visto la partecipazione di 122 studentesse e studenti delle classi quarte dei licei e istituti secondari di secondo grado. Il primo viaggio studio nei campi di concentramento fu promosso dal Comune di Rimini nel 1964, quasi 60 anni fa, prima città in Italia a promuovere l'Attività di Educazione alla Memoria. Da allora circa 2.800 ragazzi e ragazze negli anni hanno avuto l’opportunità di vedere con i propri occhi i luoghi dell’orrore, in Italia e in Europa.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti i 48 studenti insieme al sindaco Jamil Sadegholvaad per il viaggio della memoria in Polonia

RiminiToday è in caricamento