rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Pasqua, i riti della Settimana Santa e le celebrazioni nel riminese

La Settimana Santa 2023 si aprirà il 2 aprile con la Domenica delle Palme, commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e la Santa Messa in Cattedrale

La Settimana Santa 2023 si aprirà il 2 aprile con la Domenica delle Palme, commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e la Santa Messa in Cattedrale. La Settimana Santa (il periodo che va dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Risurrezione) celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni terreni di Gesù, comprendenti in particolare la sua passione, morte e risurrezione. La Pasqua, in particolare, è la massima solennità della fede cristiana.

Domenica 2 aprile, Domenica delle Palme: ore 11.00, S. Messa in Cattedrale per la Domenica delle Palme (alle 10.45 processione dai Paolotti). Nel pomeriggio, Via Crucis di Comunione e Liberazione.

Lunedì 3 aprile, alle ore 21.00, liturgia penitenziale in Cattedrale.

Martedì santo, 4 aprile: mattina, visita al Centro Zavatta, alle ore 11 S. Messa alle Officine Riparazioni Ferrovia

Mercoledì santo 5 aprile, al mattino, ritiro del Presbiterio in Seminario. Alle ore 15.30, il Vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi presiederà la S. Messa del Crisma in Basilica Cattedrale.

Giovedì santo, 6 aprile: alle ore 16.00, Lavanda dei piedi in Carcere. Alle ore 18, in Basilica Cattedrale il Vescovo celebra la Messa in “Coena Domini”, nella Cena del Signore, memoriale dell’Ultima Cena e dell’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio.

Venerdì santo, 7 aprile: è giorno di contemplazione del mistero della passione di Gesù; i fedeli sono invitati al digiuno e all’astinenza dalle carni. Non si celebra la Messa. Al mattino, il Vescovo Francesco presiederà la Via Crucis diocesana del settore giovani di Azione Cattolica dal titolo “A New Hope”. Partenza dal parco di Montalbano (San Giovanni in Marignano), arrivo previsto per le ore 13 al parco dell’Isola di Brescia. Alle ore 18 il Vescovo Nicolò presiederà in Basilica Cattedrale la celebrazione della Passione del Signore. Dopo la lettura solenne della Passione dal Vangelo di San Giovanni, si svolge la grande preghiera per le intenzioni della Chiesa. Segue la presentazione e l’adorazione della Croce.

Sabato santo, 8 aprile: alle ore 10.00, Ora della Madre dalle suore Clarisse a San Bernardino, a Rimini. Al pomeriggio, confessioni in Cattedrale. Alle ore 21.30, il Vescovo presiede la solenne Veglia Pasquale nella Notte Santa. Con celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

Domenica della Santa Pasqua, 9 aprile: il Vescovo presiede in Basilica Cattedrale la Messa Solenne di Pasqua di Risurrezione alle ore 11.

Lunedì 10 aprile: alle ore 10.00, il Vescovo presiede la S. Messa per la ven. Carla Ronci a Torre Pedrera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua, i riti della Settimana Santa e le celebrazioni nel riminese

RiminiToday è in caricamento