rotate-mobile
Cronaca

Pendolari, l'ennesima beffa: sui nuovi treni disponibile una sola carrozza

I consiglieri regionali PD Damiano Zoffoli e Thomas Casadei hanno presentato un'interrogazione a risposta scritta alla Giunta regionale sulla riprogrammazione dei treni decisa da Trenitalia. "E' l'ennesima beffa"

I consiglieri regionali PD Damiano Zoffoli e Thomas Casadei hanno presentato un'interrogazione a risposta scritta alla Giunta regionale sulla riprogrammazione dei treni decisa da Trenitalia. "Lo scorso 9 dicembre - affermano i consiglieri Zoffoli e Casadei - abbiamo appreso dagli uffici regionali che, per effetto della riprogrammazione del servizio notturno di Trenitalia, a disposizione dei pendolari della Romagna ci sarebbero stati 3 nuovi treni per e da Bologna dall'11 dicembre. Ma a quanto pare è sparita ogni illusione…"

"Secondo le informazioni pervenute, i titolari di tessera annuale “Mi Muovo Tutto Treno” e degli abbonamenti mensili Es City, dall’11 dicembre avrebbero potuto usufruire di 3 coppie di InterCity Notte: i treni 754, 756 e 758 per Bologna (con partenza da Rimini alle alle 6:10, 7:27, 8:26) e i treni 751, 753 e 755 per Rimini (in partenza da Bologna alle 21:03, 21:56, 23:05), che effettuano le fermate intermedie nelle stazioni di Cesena, Forlì e Faenza. Questa organizzazione sembrava rispondere alle esigenze dei viaggiatori pendolari, ma si tratta solo dell'ennesima beffa."
 
"Come scrivono gli stessi pendolari emiliano-romagnoli  del Comitato RomBO, - proseguono i consiglieri - dopo soli pochi giorni di test del nuovo orario ferroviario, “è sparita ogni illusione” sulla possibilità che i viaggiatori possano utilizzare davvero questi ICN. I treni, infatti, hanno 1 sola carrozza con 12 scompartimenti da 6 posti (di cui 1 dedicato ai controllori) e 6 carrozze a cuccette sulle quali non è consentito l’accesso ai viaggiatori pendolari. Per i pendolari che non acquistano un biglietto per le cuccette, ma che devono usufruire del treno per recarsi a lavorare o a studiare dalla Romagna a Bologna, è quindi a disposizione una sola carrozza (72 posti a sedere di cui 6 occupati dai controllori): ogni mattina, a Rimini, Cesena, Forlì e Faenza è quasi impossibile salire sui treni perché l'unica carrozza è già strapiena di viaggiatori, stipati anche nel corridoio."
 
"Fin dal suo discorso di insediamento il Presidente Errani ha espressamente richiamato più volte la questione della mobilità dei pendolari e dei loro diritti, ribadendo l’impegno che la Regione avrebbe assunto nei confronti di Trenitalia nel far rispettare gli accordi pattuiti, e assumendo il Patto per la buona mobilità come una delle priorità della Regione Emilia-Romagna. Nonostante tutto Trenitalia continua ad aumentare le tariffe, a operare tagli e a non rispettare il contratto di servizio. Con l'interrogazione presentata in Assemblea - concludono Zoffoli e Casadei - chiediamo alla Giunta se è a conoscenza della situazione, e quali provvedimenti intenda prendere con urgenza nei confronti di Trenitalia, affinché tutti gli InterCity Notte abbiamo almeno 3 carrozze non adibite a cuccette così da permettere la fruizione e l’utilizzo degli stessi da parte dei pendolari che quotidianamente si spostano dalla Romagna a Bologna, per motivi di studio o di lavoro."

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari, l'ennesima beffa: sui nuovi treni disponibile una sola carrozza

RiminiToday è in caricamento