rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Per gli alunni di Riccione educazione stradale sul campo con gli agenti della Municipale

Progetto "Percorsi", che partendo dall'osservazione del territorio, porta i bambini ad acquisire le principali regole per muoversi a piedi in città in completa sicurezza

Per l'educazione stradale la teoria imparata sui banchi non basta e allora a Riccione i bambini delle terze e quarte elementari escono da scuola per muoversi a piedi, conoscere i percorsi pedonali e ciclabili del territorio. Ovviamente accompagnati dalla Polizia municipale. Ad aprile torna infatti il progetto "Percorsi", che partendo dall'osservazione del territorio, porta i bambini ad acquisire le principali regole per muoversi a piedi in città in completa sicurezza. Attraverso laboratori in strada i vigili ripropongono alle scuole uscite sui percorsi pedonali e ciclabili del territorio. Ai ragazzi verrà indicato come arrivare a scuola, anche in auto con i genitori, utilizzando parcheggi alternativi, per far comprendere i problemi che derivano da un errato sfruttamento del territorio. Come inquinamento ambientale e acustico, traffico elevato con conseguente aumento dei tempi di percorrenza.
"Con questa iniziativa- spiega l'assessore alla Polizia municipale Elena Raffaelli- viene stimolato il contatto degli alunni e delle loro famiglie con la Polizia locale così come l'apprendimento dei corretti comportamenti del piccolo pedone".

Per esempio, camminare in strada usando il marciapiede, gli attraversamenti pedonali e ciclabili, riconoscere la segnaletica in una esperienza di gruppo con i compagni di scuola. "I bambini sono sentinelle delle migliori pratiche anche nei confronti degli adulti, per questo proseguiremo nel promuovere iniziative come queste". Sempre in tema di sicurezza stradale, anche quest'anno torna il Bicifestival che si svolgerà il 30 marzo nel piazzale adiacente al casello autostradale. Lungo percorsi stradali ai bambini in bicicletta verranno riproposte attività ludico- ricreative e percorsi a gincana con l'uso dei caschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per gli alunni di Riccione educazione stradale sul campo con gli agenti della Municipale

RiminiToday è in caricamento