rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Chioschi, piste ciclabili, aree pic-nic: nuova vita lungo il fiume Conca

Ai nastri di partenza i lavori sul Percorso naturalistico lungo il fiume Conca: il progetto prevede una serie di importanti interventi che permetteranno a tutti i residenti e turisti di vivere e apprezzare il territorio

Ai nastri di partenza i lavori sul Percorso naturalistico lungo il fiume Conca: il progetto prevede una serie di importanti interventi che permetteranno a tutti i residenti e turisti di vivere e apprezzare il territorio, mettendo al centro le peculiarità ambientali. Gli interventi saranno avviati già a partire dal mercoledì 5 giugno e si prevede possano concludersi entro novembre.

La Provincia di Rimini, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e i comuni attraversati dal torrente Conca, ha promosso un progetto territoriale di valorizzazione ambientale e paesaggistica chiamato ‘Progetto Conca’, all’interno del quale è inserito il progetto del “Percorso naturalistico di lungo fiume e sua area di fruibilità paesaggistica”.

Gli interventi in programma riguarderanno sia la sponda sinistra sia quella destra del corso del torrente Conca. Il percorso naturalistico interessa il territorio di 4 Comuni della Provincia di Rimini: Misano Adriatico e San Clemente sulla sponda sinistra, San Giovanni in Marignano e Morciano di Romagna sulla sponda destra. Il percorso naturalistico forma un anello tra il Comune di Morciano a monte ed il bacino del Conca a valle andando poi a collegarsi con i percorsi ciclabili già realizzati che giungono sino al mare. I lavori sono già stati appaltati alla ditta Canghiari per un importo totale di 997 998,75 di euro.

Nel territorio attraversato sono presenti alcuni punti di interesse naturalistico-fruitivo: il bacino del Conca con aree umide e ghiaioni che favoriscono la presenza di avifauna diversificata; l'oasi del WWF con un’area attrezzata per l’osservazione dell’avifauna; numerosi piccoli bacini lacustri, paesaggi agricoli; il campo da golf a San Giovanni in Marignano, la traccia della “fossa dei mulini”, il guado “Asmara” situato circa a metà percorso, l’antica Abbazia di Morciano, un campo volo ed un maneggio verso l’abitato di morcianese ed il parco urbano del Conca di Morciano.

Gli interventi in programma permetteranno di accedere facilmente e in sicurezza alle aree verdi, di sostare, di giocare e di godere dei meravigliosi paesaggi. I lavori consisteranno nel ripristino delle condizioni ottimali del tracciato esistente utilizzando fondi diversi a seconda dell’intensità e del tipo di fruizione prevista: un fondo naturale stabilizzato sulle strade bianche dove è necessario consentire una percorribilità “promiscua” ciclo-pedonale e di mezzi agricoli, nei tratti in cui il percorso ciclabile assume caratteristiche di pista ciclabile legata alla mobilità sostenibile tra centri abitati, sarà adottata una pavimentazione ciclabile “ecologica”  durevole e a basso impatto ambientale, dove la percorrenza è più legata ad aspetti di carattere fruitivo e naturalistico la pavimentazione sarà mantenuta “naturale”, con una finitura in polvere di frantoio.

Saranno aperti nuovi tratti di percorso ciclabile in zone in cui non è più possibile il ripristino del vecchio tracciato, ad esempio nelle aree in erosione lungo le sponde del torrente Conca, come ad esempio il nuovo tratto di strada bianca a monte del guado Asmara, lungo circa 100 metri e posizionato 15 metri di distanza rispetto all’asse della strada attuale ormai completamente asportata dal torrente.

È prevista anche un'area giochi con casina per bambini, giochi a molla, altalene, panchine e tavoli da pic-nic e una fontanella. Verrà installato un chiosco prefabbricato ottagonale nell'area Asmara, con 3 aperture di servizio e un bagno interno, pareti e tetto
coibentati, realizzato in abete lamellare. Ci sarà spazio anche per un Bike park con pista che si sviluppa su 300 metri lineari in cui saranno inseriti anche ostacoli per rendere più divertente il percorso.

Anche le aree con presenza di acqua saranno interessate da interventi strutturali a basso impatto ambientale mediante l'installazione di pontili in legno col duplice scopo di sormontare le zone d’acqua e costituire punti di osservazione faunistica.
Sono previste tre tipologie di pontile in legno: un pontile per l’osservazione dell’avifauna presso il Bacino del Conca; un pontile di servizio ad un piccolo laghetto presso l’area dell’Asmara ed un pontile di attraversamento a Misano.

“Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per l’intero territorio – hanno dichiarato congiuntamente l’assessore provinciale alla Mobilità e Tutela del territorio Vincenzo Mirra e i sindaci di Misano Stefano Giannini, Morciano Claudio Battazza, di San Clemente Christian D’Andrea e di San Giovanni in Marignano Domenico Bianchi – i Comuni attraversati dal Conca hanno stabilito un ottima sinergia tra loro e attraverso le opere che verranno realizzate si concretizzerà una ‘cerniera verde’ che collega il mare all’entroterra. L’intero recupero della pista ciclabile da Morciano alla foce del Conca si collega eccezionalmente con quanto già completato da Misano e Cattolica nella zona a mare del torrente, ovvero il percorso relativo al progetto Gizc. Il percorso naturalistico integrato, potrà vantare due grandi aree verdi attrezzate sia a mare sia a monte (parco di Portoverde e parco del Conca di Morciano); tra una e l’altra verranno inoltre predisposti punti di ritrovo e svago come l’area giochi Asmara, l’area pic-nic e bike park”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chioschi, piste ciclabili, aree pic-nic: nuova vita lungo il fiume Conca

RiminiToday è in caricamento