rotate-mobile
Cronaca

Piano di salvaguardia della balneazione: via alla realizzazione della Dorsale Sud

L’intervento sarà condotto utilizzando le più avanzate tecnologie del settore, i cui benefici saranno sia a servizio dell’avanzamento dei lavori che della collettività

Procedono spediti i lavori del Piano di Salvaguardia della Balneazione, il più grande intervento di risanamento ambientale in corso attualmente in Italia. Dopo l’avvio dei cantieri per la Realizzazione della Dorsale Nord, il risanamento di Rimini Isola, il raddoppio del Depuratore di Santa Giustina, e il completamento della separazione delle reti fognarie nella zona di Rimini Nord, la città si prepara ad accogliere l’avvio di un nuovo importante intervento: la realizzazione della Dorsale Sud.

Dorsale Sud: tecnologie avanzate per un nuovo intervento finalizzato alla Salvaguardia della Balneazione
Terminata la fase di progettazione e di gara, sono stati ora consegnati i lavori per la realizzazione dell’intervento n.5 del PSBO. Il primo stralcio della “Dorsale Sud” consiste nella realizzazione di un collettore fognario di tipo misto di 160 cm di diametro che avrà lo scopo di ridurre la portata di acque reflue convogliate allo scarico Colonnella I, in località Bellariva e contenere l’impatto ambientale di questi fenomeni. Infatti, grazie al nuovo collettore e agli interventi collegati, anche in caso di forti piogge le acque continueranno ad essere convogliate a depurazione senza quindi dover ricorrere più agli scolmatori.

L’intervento sarà condotto utilizzando le più avanzate tecnologie del settore, i cui benefici saranno sia a servizio dell’avanzamento dei lavori che della collettività. Grazie infatti al sistema microtunnelling che verrà impiegato, i tecnici potranno eseguire lavori di grande precisione limitando al massimo scavi e cantieri. Questo significa anche che il disagio per la popolazione e la viabilità sarà ridotto davvero al massimo. L’intervento,  che dovrebbe essere ultimato nell’arco di 13 mesi, comporterà un investimento di 2,5 milioni di euro finanziati dal Comune di Rimini attraverso le risorse intercettate con il Piano per la Valorizzazione della Città. Il progetto di riqualificazione presentato dal Comune di Rimini (tra i 28 selezionati dal Ministero, a fronte di 457 domande) è stato finanziato dal Governo con 7,5 milioni e comprende, oltre alla Dorsale Sud, anche la realizzazione della vasca di laminazione dell’Ospedale (intervento 8 del PSBO).

A che punto siamo
L’avvio di questo nuovo intervento rientra in un articolato Piano da 154 milioni di euro il cui obiettivo prevede il superamento di tutti gli 11 scarichi a mare. Già entro il 2016 si otterrà il dimezzamento degli eventi di apertura e la riduzione del 60% del carico inquinante. Ad oggi una parte rilevante degli interventi risulta già avviata sia in fase progettuale che in fase realizzativa: il raddoppio del depuratore di Santa Giustina (26mln di euro), la relativa condotta (dorsale Nord-17 mln di euro), il completamento della separazione delle reti fognarie nella zona Nord (I lotto- I stralcio 1,5 mln di euro).

E per tanti cantieri che si aprono, uno sta per chiudere. La prossima settimana infatti si procederà al collaudo di Rimini Isola, intervento da 4mln di euro realizzato per ristrutturare e ottimizzare il sistema di drenaggio urbano a servizio del quartiere delimitato a nord dal deviatore del fiume Marecchia, a sud dal porto canale, a est dal mare e a ovest dal vecchio alveo fluviale.

Inoltre nel corso della seconda parte dell’anno saranno avviati anche i cantieri “riconversione del depuratore di Rimini Nord (Marecchiese) in vasca di accumulo” (3,5 mln di euro), per il quale è in corso di redazione il progetto esecutivo e la realizzazione della “Vasca Ospedale”, finanziato dal Comune di Rimini, come per la Dorsale Sud, attraverso i fondi del Piano per la Valorizzazione della Città.

Info e canali dedicati: comunicazione e costante aggiornamento
Solo dall’inizio dell’anno, sono già circa 20 gli incontri pubblici organizzati da Amministrazione Comunale e Hera per illustrare il PSBO e dare tutto il supporto e le informazioni necessarie sullo stato d’avanzamento degli interventi. Oltre a queste importanti occasioni di incontro, Comune ed Hera ricordano che sono sempre attivi e pronti a rispondere ad eventuali quesiti i canali di contatto dedicati al PSBO: una mail, psbo@comune.rimini.it; una linea telefonica, che risponde al numero 0541-908462 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30); ed uno sportello PSB presso l’URP del Comune dove i cittadini possono recarsi per chiedere informazioni o delucidazioni. Lo sportello è aperto tutti i venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

È infine disponibile anche una sezione web sul sito del Gruppo Hera. Con pochi click è possibile accedere ad uno spazio di approfondimento sul Piano di Salvaguardia della Balneazione dove trovare obiettivi, Timeline degli interventi e risposte alle domande più frequenti. L’indirizzo è: www.gruppohera.it/psbrimini.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di salvaguardia della balneazione: via alla realizzazione della Dorsale Sud

RiminiToday è in caricamento