rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, piano dei lavori pubblici: nel 2015 investimenti per oltre 8 milioni

“Parlare di lavori pubblici è sempre più difficile – ha aggiunto l’assessore – a causa dei limiti posti dal patto di stabilità e delle restrizioni per l’assunzione di nuovi mutui".

“Il Piano dei lavori pubblici approvato dal Consiglio comunale è improntato al realismo perché prevede interventi che abbiamo già avviato o per i quali sono già disponibili le risorse necessarie”. E’ con queste parole che l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Sacchetti ha presentato al Consiglio comunale il piano triennale degli investimenti. “Parlare di lavori pubblici è sempre più difficile – ha aggiunto l’assessore – a causa dei limiti posti dal patto di stabilità e delle restrizioni per l’assunzione di nuovi mutui".

"Siamo tuttavia riusciti a mettere in campo risorse importanti attraverso altri enti come Hera per le fognature, Anthea per l’ampliamento dei cimiteri e la Regione per il miglioramento sismico di alcune scuole a cui si aggiungono fondi del bilancio comunale destinati alle manutenzioni, dal momento che riteniamo prioritario mantenere elevata la qualità urbana e il decoro della città. In alcuni casi si tratta di opere di cui ci si rende conto quanto siano indispensabili solo quando se ne avverte il bisogno come nel caso dei cimiteri, delle fognature o della casa”, aggiunge Sacchetti. E proprio in tema di edilizia popolare, l’assessore Sacchetti ha ricordato i dieci appartamenti in costruzione in via di Vittorio e l’accordo raggiunto con Acer che investirà 285.000 euro per ricavare due alloggi in un fabbricato di proprietà comunale posto in via Trasversale Marecchia a San Martino dei Mulini (l’inizio dei lavori è previsto entro l’anno).

Il Piano dei lavori pubblici prevede, per il 2015, investimenti per 8.275.000 euro. Gli interventi riguardano il miglioramento sismico della scuola elementare Pascucci (300.000 euro per il primo stralcio, a cui si aggiungeranno altri 300.000 euro per il secondo stralcio previsto per il 2016), interventi diversi sul palazzo comunale (100.000 euro), la costruzione di 10 alloggi Erp in via di Vittorio nell’ambito di un accordo pubblico-privato (1.650.000 euro) a cui si aggiungono due appartamenti a San Martino dei Mulini risistemati da Acer (285.000 euro), la messa in sicurezza della via Emilia con la realizzazione della rotatoria all’altezza di via Montalaccio e della pista ciclabile di collegamento fra Santa Giustina e il Capoluogo oltre allo spostamento dell’elettrodotto (2.500.000 euro nell’ambito dell’accordo pubblico-privato), interventi di adeguamento del sistema fognario in zona stazione (1.950.000 euro a carico di Hera.

Per l’affidamento dei lavori è prevista una gara europea, mentre l’apertura del cantiere avverrà nel 2016). Altri interventi di adeguamento della rete fognaria, sempre a carico di Hera, sono previsti nel capoluogo (traverse di viale Marini), in località Sant’Ermete e nelle vie Della Pace, Saturno, Marte, Palazzina, Pellico e Bruxelles (550.000 euro). Ulteriori 800.000 euro serviranno invece per l’ampliamento del cimitero del capoluogo e dei cimiteri di Canonica e Montalbano (i lavori saranno realizzati da Anthea, mentre l’apertura dei cantieri avverranno nei prossimi mesi). Infine altri 140.000 euro saranno spesi per la manutenzione di edifici e strade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, piano dei lavori pubblici: nel 2015 investimenti per oltre 8 milioni

RiminiToday è in caricamento