rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Riccione, rischio neve: pronto il piano anti-ghiaccio

L'amministrazione raccomanda "la massima prudenza in caos di neve o pioggia che diventa ghiaccio e di circolare non a velocità moderata".

Con la perturbazione in arrivo secondo le previsioni della Protezione Civile dell’Emilia Romagna che potrebbe interessare il territorio di Riccione, sono pronte ad entrare in azione le attività previste dal Piano neve. Tra sabato e domenica sono attese precipitazioni con temperature sotto la media stagionale, condizioni di pioggia o pioggia mista a neve sulla costa nella giornata di domenica, mentre sui rilievi e le zone pedeappenniche è attesa neve con accumuli di 1-5 centimetri. Previsti anche forti venti sulla costa e condizioni di mare molto mosso. 

Il coordinamento tecnico, che gestisce il piano neve con personale di Geat, della Polizia Municipale e i volontari della Protezione Civile, prevede in fase di attivazione l’impiego di 24 automezzi, di cui 8 lame neve e 5 salatori che nei casi di pericolo ghiaccio intervengono in maniera preventiva sei sottopassi e nelle rotatorie a maggior rischio per la viabilità. Il territorio comunale è diviso in tre zone d’intervento nelle quali, gli operatori tra dipendenti comunali, personale Geat e provenienti da ditte esterne, organizzati in squadre in base alle esigenze viarie e meterologiche, sono pronti ad intervenire in ogni caso di necessità. 

Oltre all’azione meccanizzata è prevista un’attività manuale di pulizia presso le principali aree di pubblico utilizzo come scuole, sottopassi, biblioteca e palazzo del turismo. L'amministrazione raccomanda "la massima prudenza in caos di neve o pioggia che diventa ghiaccio e di circolare non a velocità moderata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, rischio neve: pronto il piano anti-ghiaccio

RiminiToday è in caricamento