rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, Piano degli obiettivi 2015: "Strategici per il futuro della città"

La Giunta comunale ha approvato il Piano degli obiettivi, che si compone di un dettagliato elenco degli interventi più significativi previsti per l’anno in corso

Dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2015 avvenuta in Consiglio comunale nello scorso mese di giugno, nella seduta del 26 agosto la Giunta comunale ha approvato il Piano degli obiettivi, che si compone di un dettagliato elenco degli interventi più significativi previsti per l’anno in corso. Il Piano è costituito da 38 progetti affidati dalla Giunta al dirigente e alle posizioni organizzative messi a punto nel corso dell’anno, tenendo innanzitutto conto di quanto previsto dal Piano generale di sviluppo che costituisce il documento di riferimento in quanto espressione degli impegni assunti all’inizio del mandato amministrativo. A questi 38 progetti si aggiungono quelli relativi ai servizi delegati ad altri enti come l’Unione di Comuni Valmarecchia e la Fo.Cu.S.

I principali obiettivi assegnati al Servizio economico finanziario riguardano la rimodulazione della pressione fiscale, l’introduzione del nuovo sistema contabile, la costruzione di un bilancio partecipato attraverso modalità che hanno tenuto conto della voce delle forme organizzate (parti sociali, sindacati, ecc.) e dei cittadini, fino al contrasto dell’evasione fiscale. Per quanto riguarda invece il Settore dei Lavori Pubblici i principali obiettivi riguardano il miglioramento sismico della scuola elementare Pascucci, la progettazione di due alloggi Erp che saranno realizzati in convenzione con Acer, gli interventi di adeguamento delle fogne nelle vie Franklin e Da Vinci, l’ampliamento del cimitero centrale e di quelli di Canonica e Montalbano nonché il programma degli interventi di manutenzione delle strade comunali. Un altro obiettivo è indicato nella redazione di un nuovo regolamento per una gestione del verde pubblico e privato particolarmente attento alla tutela, al rispetto e alla valorizzazione delle piante.

Molteplici anche gli obiettivi che rientrano negli ambiti della Qualità Urbana e della Pianificazione territoriale dall’analisi delle criticità sui principali assi viari alla progettazione di una rete di percorsi ciclo-pedonali per favorire una mobilità alternativa, fino all’avvio delle procedure per consentire la realizzazione di una vasca di laminazione in località Santa Giustina per raccogliere le acque meteoriche dell’area artigianale e alla raccolta domiciliare della carta per negozi e pubblici esercizi del centro storico. Due invece i principali obiettivi assegnati alla Pianificazione territoriale: la semplificazione e revisione del Regolamento urbanistico edilizio (Rue) e la redazione del Piano operativo comunale (Poc1), che ha trovato ampio riscontro con oltre 60 proposte pervenute all’Amministrazione comunale da parte dei privati.

Altri obiettivi contenuti nel Piano riguardano l’attività della Consulta dei Giovani, la valorizzazione degli impianti sportivi, la riorganizzazione della macchina comunale con la riduzione del personale e l’attribuzione di nuove responsabilità, il percorso partecipato sul centro storico nato dall’esigenza di conciliare i bisogni dei cittadini e la presenza di attività, la partecipazione a programmi di finanziamento europei, le iniziative organizzate insieme alle direzioni didattiche per una città a misura di bambina e bambino.

Ulteriori obiettivi intersettoriali prevedono azioni tese a diffondere la cultura delle legalità e della trasparenza, la definizione del progetto per la trasformazione e l’ampliamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Sportello polifunzionale di terza generazione, la redazione di un piano programmatico-strategico all’interno del quale sono indicate le principali trasformazioni del territorio. Rientrano infine all’interno della programmazione della Fondazione Culture Santarcangelo e dell’Unione di Comuni Valmarecchia gli obiettivi e le azioni riguardanti i servizi che l’Amministrazione comunale ha affidato ai due enti in materia di turismo, cultura, attività economiche, sicurezza e servizi sociali.

“Diversi progetti e azioni contenuti nel Piano degli obiettivi sono già stati realizzati o sono a buon punto dal momento che la costruzione del Piano ha seguito l’iter del bilancio di previsione su cui abbiamo lavorato fin dai primi mesi dell’anno”, afferma il sindaco di Santarcangelo Alice Parma. “Si tratta di obiettivi concreti e raggiungibili, per quanto non privi traguardi importanti che riguardano le diverse attività svolte dal Comune”. “Senza tralasciare l’attenzione rimasta immutata nei confronti dell’educazione e del sociale, e nonostante le difficoltà di bilancio – conclude il sindaco Alice Parma – alcuni progetti avviati in questi mesi come la redazione del Poc1 e la revisione del Rue sono strategici per il futuro di Santarcangelo, perché attiveranno risorse e idee in grado di migliorare ancora la qualità della vita della nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, Piano degli obiettivi 2015: "Strategici per il futuro della città"

RiminiToday è in caricamento