rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Malatesta

Piazza Malatesta, approvato il progetto definitivo per lo scavo archeologico

"La riqualificazione di piazza Malatesta e il castello ‘liberato’ rappresenteranno anche una leva di ricchezza per la Rimini del futuro”, afferma l'assessore Pulini

La Giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta il progetto definitivo appaltabile per il primo stralcio dello scavo archeologico in piazza Malatesta. E’ dei giorni scorsi, infatti, il parere favorevole delle soprintendenze per i beni archeologici e paesaggistici al progetto definitivo elaborato dagli uffici, approvato dalla Giunta nella sua forma preliminare nel novembre scorso. Data la particolare tipologia dell’intervento, con l’approvazione del progetto definitivo diventa ora possibile procedere direttamente a gara per l’assegnazione dei lavori che sono stati stimati in 192.000 euro, mentre ammonta a 260.000 il costo dell’opera.

“E’ un’occasione storica – ha detto l’assessore alla Cultura Massimo Pulini – la possibilità di procedere a una ricognizione archeologica su una parte importantissima della città storica, quella compresa tra il castello di Sigismondo Malatesta e il teatro Galli, che oggi, e da troppo tempo, viene nascosta ai riminesi e agli ospiti da un ‘coperchio’ di asfalto. Con questo intervento, infatti, potremo documentare scientificamente quanto si cela nell’area della corte a mare del castello, potendo disegnare almeno in superficie quelle che erano le mura di contenimento del fossato. Un’azione propedeutica al progetto di riqualificazione dell’intera Piazza Malatesta che ci consentirà di operare scelte culturalmente coerenti in uno degli spazi storici della città che contiamo a breve di restituire ai riminesi".

"Non può che emozionare l’idea di poter far riemergere i profili ora nascosti del fossato e poter così disegnare a terra gli spazi originari del castello così da far comprendere a cittadini e turisti l’imponenza propria dell’opera sigismondea a cui realizzazione collaborò nientemeno che il Brunelleschi - continua Pulini -. Non solo, con questo progetto di valorizzazione e di rilancio del centro in chiave artistica e ambientale si darà uno slancio formidabile all’economia di un territorio che, come il resto d’Italia che vive di turismo, ha necessità di innalzare il livello di qualità (e di conoscenza) del proprio patrimonio storico naturalistico. Ecco, la riqualificazione di piazza Malatesta e il castello ‘liberato’ rappresenteranno anche una leva di ricchezza per la Rimini del futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Malatesta, approvato il progetto definitivo per lo scavo archeologico

RiminiToday è in caricamento