rotate-mobile
Cronaca Poggio Berni

Valle dell'Uso, cittadini preoccupati per la costruzione di una nuova discarica

"La G4 - illustra il Comitato Viviamo la Valle Uso - è una discarica per rifiuti urbani e speciali non pericolosi, circa 300 tipologie di rifiuti ad alto contenuto di organico e metalli"

Mercoledì si è tenuta a Poggio Torriana la terza serata informativa promossa dal Comitato Viviamo la Valle Uso sulla richiesta di autorizzazione della terza discarica (G4) a Ginestreto di Sogliano al Rubicone. Davanti a numerose persone, si è parlato del polo dei rifiuti di Ginestreto e in particolare della nuova discarica (G4) da 1.600.000 metri cubi che si aggiungeranno ai 5.000.000 di metri cubi accumulati nella G1 e G2 e agli altri impianti già esistenti (preselezione, compostaggio e percolato).

"La G4 - illustra il Comitato Viviamo la Valle Uso - è una discarica per rifiuti urbani e speciali non pericolosi, circa 300 tipologie di rifiuti ad alto contenuto di organico e metalli. Arriveranno da fuori regione perché è rivolta al mercato, a chi non ricicla ma non vuole i rifiuti in casa sua". Non si è parlato solo di rifiuti. "Sono state evidenziate anche le notevoli qualità di questo territorio - riferisce il Comitato -. La valle Uso è ricca di storia, cultura e bellezze naturali, con borghi, castelli e testimonianze di passate civiltà. E’ un naturale corridoio che in breve tempo e spazio collega il mare ai monti, è il retroterra privilegiato della costa con i suoi milioni di visitatori. E’ predisposta all’agriturismo e all’accoglienza con eccellenze in prodotti e qualità riconosciute anche a livello regionale".

"Ma lo sviluppo di queste risorse è incompatibile con l’immagine ormai dominante di “valle dei rifiuti” che porta solo all’impoverimento e al degrado di questo ricco territorio", afferma il Comitato. Sono stati tanti gli interventi, nel corso dei quali "è emersa la preoccupazione per l’impatto, i rischi ambientali e il futuro di questa bella valle". E’ stato anche sottolineato come la Legge Regionale del 30/9/16, recependo le Direttive Europee, imponga la riduzione dei rifiuti, l’aumento della differenziata e del riciclo e preveda entro il 2020 la chiusura di 14 discariche.

"E tutti si pongono la stessa domanda: come è possibile che nella Valle Uso si chieda una nuova discarica dopo quello che hanno accumulato e impiantato negli ultimi 25 anni? - proseguono dal Comitato -. Tante anche le proposte con petizioni e raccolta di firme da inviare ai rispettivi Comuni. Cittadini e aziende locali spontaneamente si stanno già movendo in questa direzione. A Ciola Stradone (Santarcangelo di R.) è già partita una raccolta di firme contro la G4 e la cosiddetta “bretella di Stradone”, funzionale al polo dei rifiuti come fu a suo tempo la “bretella di Masrola”". Il Comitato Viviamo la Valle Uso "invita tutti i cittadini a informarsi, a prendere coscienza delle scelte ambientali in atto che possono condizionare e incidere sulla qualità della loro vita e sul futuro di questi luoghi; invita tutti i rappresentanti e le forze politiche a farsi portavoce di questo disagio; e chiede alle amministrazioni locali di uscire dall’ambiguità, di consultare i cittadini ed assumersi le proprie responsabilità con una posizione chiara sulla G4".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dell'Uso, cittadini preoccupati per la costruzione di una nuova discarica

RiminiToday è in caricamento