rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Via della Fiera

Centro benessere, area fitness e scuole nuoto: ecco il novo polo dello sport Acqua Arena

La progettazione dell'impianto – su cui l’Amministrazione Comunale di Rimini investirà 5 milioni di euro - dovrà inoltre garantire il contenimento dei consumi energetici e riduzione al minimo degli impatti rispetto all'inquinamento ambientale

Sarà pubblicato tra qualche giorno il bando per l’assegnazione dell’appalto integrato per la progettazione, la realizzazione e la gestione del centro Acqua Arena, il nuovo polo dello sport dedicato all’acqua che sorgerà in via della Fiera. “In queste ore stiamo portando a termine un grande lavoro – sottolinea l’assessore al Bilancio e allo Sport Gian Luca Brasini – che ha visto amministratori e tecnici raccogliere e confrontare tantissimi esperienze per bandi simili. Un tavolo di lavoro attraverso il quale abbiamo analizzato in modo puntuale e approfondito il potenziale dell’attività natatoria a Rimini, che rappresenta il reale interesse pubblico della realizzazione di quest’opera. Acqua Arena nasce infatti con l’obiettivo principale di diffondere la pratica del nuoto e garantire ai cittadini, ai ragazzi delle scuole, al mondo sportivo dilettantistico un impianto che finalmente sappia rispondere alle diverse esigenze. Un impianto ad alta prestazione che colmerà una delle grandi lacune della nostra offerta sportiva e che ci consentirà anche di ospitare competizioni ed eventi sportivi”.

IL POLO - Acqua Arena, che si estenderà su una superficie utile coperta di 3500 metri quadrati, comprenderà una zona dedicata alle piscine, una dedicata ad un centro benessere e una dedicata al fitness. Tre le vasche destinate all’attività natatoria: quella principale, ad uso del pubblico, delle scuole di nuoto e delle squadre agonistiche ed amatoriali lunga 25 metri e con dieci corsie, raddoppiando di fatto lo spazio acqua rispetto alla capacità dell’attuale piscina comunale di Rimini; una vasca acqua-fitness e infine una vasca per l’avviamento al nuoto dei bambini.  Sarà quindi una struttura con spazi diversi per utenze diverse, in grado così di garantire al gestore gli strumenti per perseguire un equilibrio economico e finanziario senza far venir meno l’interesse pubblico. La progettazione dell'impianto, su cui l’amministrazione Comunale di Rimini investirà 5 milioni di euro, dovrà inoltre garantire il contenimento dei consumi energetici e riduzione al minimo degli impatti rispetto all'inquinamento ambientale, con il duplice risultato della riduzione della dipendenza energetica ed il miglioramento della qualità ambientale, entrambi tra gli obiettivi strategici della politica energetica del Comune.

RISPARMIO ENERGETICO - Sempre sul fronte del risparmio energetico legata all’impiantistica sportiva, la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per l’installazione di due impianti solari termici sul Palazzetto dello sport e sullo stadio del baseball. Un intervento attraverso cui si avrà una diminuzione di consumo di gas metano di circa 3.300 mc l’anno, pari a 3.120 euro. Non solo, 5.420 saranno i Kg/anno di CO2 che non più emessi nell’atmosfera, mentre circa 2,32 saranno le Tonnellate Equivalenti di Petrolio (Tep) risparmiate. Nel quadro economico dell’opera è previsto un investimento iniziale di 48.000 euro, che si ripagherà in un arco temporale di 10 anni grazie al risparmio per i minori consumi ma anche al contributo regionale del 30% delle spese effettivamente sostenute, in quanto l’intervento rientra tra quelli facenti parte del Piano Programma previsto dall’Amministrazione comunale denominato “Rimini per Kyoto”. “L’intervento - dichiara l’assessore Brasini - segna un passo culturale in avanti sul fronte ambientale e apre la stagione di analoghe operazioni sul resto dell’impiantistica sportiva di competenza che porteranno in qualche anno a un’impiantistica più moderna, a un risparmio economico e a un miglioramento della qualità ambientale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro benessere, area fitness e scuole nuoto: ecco il novo polo dello sport Acqua Arena

RiminiToday è in caricamento