rotate-mobile
Cronaca Riccione

Premiati gli alunni del Liceo Artistico ‘Volta – Fellini’ di Riccione

Scopo principale del progetto era comunicare, attraverso una serie di immagini applicate, l’alta qualità e l’estetica del prodotto offerto

Staff Ice System, l’azienda riminese specializzata nelle apparecchiature per il freddo e la gelateria artigianale dal 1959, ha scelto gli alunni del Liceo Artistico ‘Volta – Fellini’ di Riccione per realizzare la decorazione metallica da inserire sulla sua linea di vetrine per gelato. Le classi coinvolte sono state la 4^ C ed F del corso di Grafica, coordinate dalla professoressa Ileana Belluzzi, e direttamente seguite dalle professoresse Diana Sorini e Loredana Maggi. Come richiesto dalla committenza, scopo principale del progetto era comunicare, attraverso una serie di immagini applicate, l’alta qualità e l’estetica del prodotto offerto, tenendo presente la sua versatilità, la facilità di utilizzo, il rispetto della tradizione e del made in Italy, senza tuttavia porre limiti alla creatività dei ragazzi.

Nello specifico, gli allievi delle classi del corso di Grafica si sono cimentati nella realizzazione di adesivi magnetici da applicare sulle “facciate” della linea di vetrine ‘Visagel’, dando vita ad immagini che rimandano alla produzione, alla qualità, all’italianità del prodotto. Ciascun progetto, portato avanti da 35 alunni, è stato completato in tutte le sue fasi progettuali: dalla ricerca allo sviluppo delle idee, attraverso mappe concettuali, fino alla fase più prettamente esecutiva, ossia dai bozzetti alle tavole tecniche, dallo sviluppo dei finish layout fino alla realizzazione digitale dei definitivi per la stampa.

La Commissione giudicatrice, composta dai titolari dell’azienda, Stefano e Massimo Gessaroli, dai loro dipendenti, da alcuni consulenti di grafica e di comunicazione, ha stilato la classifica dei primi dieci, proclamando vincitore il progetto di Asia Bartolini, della classe 4^ sezione C. Seconda classificata è stata Martina Pretelli (4^ F), mentre terzo è risultato Alberto Grossi (4^C). Seguono, in ordine, decrescente: Viola Pratelli, Martina Amadei, Jessica Mazzola, Michele Secchi, Noemi Nevola, Isabel Emendatori, Giulio Serafini.

Stefano Gessaroli ha consegnato un assegno premio a ciascuno dei primi tre classificati, mentre un quarto assegno è stato consegnato alla scuola come contributo ai progetti svolti dall’Istituto stesso. “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai ragazzi – ha commentato Stefano Gessaroli – hanno dato tutti prova di grande creatività e il loro impegno si evince molto bene dai progetti che ci hanno presentato. Spero sia l’inizio di una lunga e proficua collaborazione e ringrazio le insegnanti per aver accolto la nostra richiesta e aver così bene incoraggiato i ragazzi nell’esecuzione dei lavori”. I progetti di Asia Bartolini, Martina Pretelli e Alberto Grossi saranno realizzati e applicati sulla Visagel in occasione di Sigep. Tutti gli altri lavori faranno bella mostra su un maxi pannello che sarà esposto in fiera per tutta la durata dell’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati gli alunni del Liceo Artistico ‘Volta – Fellini’ di Riccione

RiminiToday è in caricamento