rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Misano:, via alle iscrizioni al 3° Premio per la Traduzione della Fondazione Universitaria San Pellegrino

“Il Premio per la Traduzione – afferma il professor Stefano Arduini, vice-presidente della Fondazione Universitaria San Pellegrino - nasce per valorizzare la funzionalità comunicativa della traduzione

Da martedì si apriranno le iscrizioni per partecipare alla terza edizione del Premio per la traduzione, indetto dalla Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico e riservato agli studenti del 4° e 5° anno della Scuola Media di Secondo grado delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Pesaro-Urbino e della Repubblica di San Marino. Le iscrizioni si possono effettuare solo on line nel sito ssml.fusp.it. Saranno accettate le prime 250 domande.

Il concorso si svolgerà, poi, l’11 aprile presso la Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico. La prova consisterà nella traduzione in lingua italiana di un testo di tipo giornalistico-culturale da una delle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo. I concorrenti avranno a disposizione un massimo di tre ore per risolvere il compito, che sarà poi valutato da una commissione di quattro docenti universitari.

In palio ci sono otto premi in denaro, due per ciascuna lingua della: 1° classificato: 500 euro; 2° classificato: 250 euro. I terzi e quarti classificati riceveranno in omaggio un dizionario offerto dalle Casa editrice Zanichelli, Oxford University Press e Hachette Education. La Premiazione avverrà sabato, 31 maggio 2014, durante lo svolgimento dei corsi della Nida School of Translation Studies, Scuola internazionale post-dottorato di traduzione.

“Il Premio per la Traduzione – afferma il professor Stefano Arduini, vice-presidente della Fondazione Universitaria San Pellegrino - nasce per valorizzare la funzionalità comunicativa della traduzione, ambito in cui opera la Fondazione organizzando corsi di alta formazione, come “Tradurre la letteratura”, eventi quali le “Giornate della traduzione letteraria” di Urbino, e svolgendo ricerca in quanto sede della “Nida School of Translation Studies”. Sul sito ssml.fusp.it è possibile scaricare il Regolamento e le informazioni relative al “Premio per la Traduzione 2014”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano:, via alle iscrizioni al 3° Premio per la Traduzione della Fondazione Universitaria San Pellegrino

RiminiToday è in caricamento