rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Verucchio si prepara al Natale: si lavora per un capodanno all'aperto

E' stato condiviso l'invito della amministrazione di andare verso il superamento della divisione tra il capoluogo Verucchio e le altre frazioni di Villa Verucchio, Ponte Verucchio e di pensare ad una programmazione unica e complementare

Lunedì si è svolto all’auditorium delle scuole Rodari di Villa Verucchio un incontro tra l’Amministrazione Comunale (a cui erano presenti il sindaco Stefania Sabba, l’assessore alle attività produttive Elena Bollini e i consiglieri delegati alla promozione turistica, valorizzazione ed eventi Vito Campanelli nonché alle politiche del lavoro Roberto Fracassi), le associazioni di categoria e gli esercenti delle attività produttive presenti sul territorio verucchiese.

Il dibattito, che ha toccato vari temi, si è poi incentrato sulla programmazione e realizzazione di eventi per le prossime festività natalizie. La platea ha pienamente condiviso l’invito della amministrazione di andare verso il superamento della divisione tra il capoluogo Verucchio e le altre frazioni di Villa Verucchio, Ponte Verucchio e di pensare ad una programmazione unica e complementare. Nel corso dell’incontro si è sviluppato il concetto di sussidiarietà, oggi quanto mai attuale stante la difficile congiuntura economica che non prevede capitoli sul bilancio dell’ente comunale.

Sono emerse da parte dei presenti numerose idee interessanti che vedono gli esercenti in “prima linea” sia come organizzatori sia come finanziatori. Le associazioni di categoria hanno manifestato la loro disponibilità all’assistenza amministrativa e burocratica e il Comune farà la sua parte offrendosi anche quale coordinatore. Si è convenuto, ad esempio, sull’opportunità di creare una continuità ideale lungo l’asse della Marecchiese coinvolgendo non solo le relative attività produttive, ma anche i residenti per la realizzazione di addobbi uniformi, di cucire la Marecchiese con le altre vie e le altre piazze anch’esse ricche di offerte commerciali  significative.

Entusiasmo anche alla proposta di dare corso a una sorta di concorso tra le varie realtà cittadine, per addobbare gli alberi pubblici che il Comune potrebbe fornire e collocare sulle piazze oppure per allestire presepi, o ancora di organizzare un capodanno all’aperto. Al termine è stato creato un piccolo coordinamento rappresentativo di tutte le frazioni ed aree del comune – che potrebbe essere il nucleo di un’unica associazione rappresentativa di tutti gli operatori commerciali del territorio – che si riunirà a partire dalla prossima settimana su impulso del consigliere delegato Vito Campanelli, per perfezionare le idee emerse e definire un programma per l’intero periodo natalizio.

Non è mancata una profonda attenzione nei confronti di altre realtà svantaggiate, di Genova in particolare, che ha portato alla proposta da parte delle imprese, di attivare forme di sensibilizzazione e possibilmente di raccolta fondi. Tutto sarà perfezionato nelle prossime settimane, ma se l’entusiasmo e la voglia di collaborazione rimarrà questa, nessuno rimarrà deluso – hanno affermato dall’Amministrazione al termine dell’incontro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio si prepara al Natale: si lavora per un capodanno all'aperto

RiminiToday è in caricamento