rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Prevenzione diabete, nelle Farmacie Comunali di Riccione analisi gratuite

Sarà possibile farsi controllare i valori della glicemia, l'Ad Luca Pieri: "Si tratta di un’iniziativa molto importante a cui teniamo molto"

Le “Farmacie Comunali” di Riccione e l’Onlus “Diabete Romagna”, nell'ambito delle iniziative di “FarmAmica”, lanciano un’importante iniziativa socio-sanitaria: una campagna gratuita di screening del diabete. Da lunedì 24 ottobre a venerdì 28 ottobre infatti presso le 4 Farmacie Comunali di Riccione si potrà svolgere gratuitamente l’autoanalisi del diabete (per rilevare il grado di glicemia). Nei giorni previsti, per l'intero orario di apertura delle farmacie, si potranno svolgere gli esami necessari a controllare i valori glicemici. Negli stessi giorni, dalle ore 9 alle ore 11, la dottoressa-diabetologa Giuseppina Chierici dell'associazione “Diabete Romagna” sarà presente a rotazione in ognuna delle 4 farmacie per dare informazioni e consigli utili ai cittadini interessati.

"Si tratta di un’iniziativa molto importante a cui teniamo molto – spiega l'amministratore delegato di Farmacie Comunali Luca Pieri  – La forza delle Farmacie Comunali è quella di sapere stare sul mercato in maniera competitiva non rinunciando ed anzi rilanciando la propria finalità sociale. Questa iniziativa va esattamente in questa direzione. I ritmi di vita sono sempre più frenetici e l’alimentazione rischia di non essere sempre corretta. Ecco perché una campagna di prevenzione contro il diabete è ancora più importante. Consente di tenere controllati i valori glicemici e, in caso, di adottare le opportune contromisure chiedendo consigli a un medico specialista. Ritengo che il ruolo delle farmacie, anche alla luce delle recenti normative regionali e nazionali in ambito sanitario, vada rafforzato così da diventare un attore maggiormente protagonista del sistema sanitario locale".

Un'iniziativa che può contare anche sul sostegno dell'amministrazione comunale. "Si tratta di un’ottima iniziativa grazie alla quale nelle farmacie comunali di Riccione sarà possibile  per il cittadino partecipare attivamente ed ottenere tutte le informazioni necessarie per mantenere alta l’attenzione sullo screening del diabete – spiega il sindaco di Riccione Renata Tosi - L’utilità di questa campagna sono certa che rappresenterà un’occasione per la nostra comunità. Un’opportunità che invito a cogliere per il suo significato di cura e prevenzione verso una malattia che necessita di accertamenti periodici e costanti".

Il diabete è una malattia che sta aumentando in maniera esponenziale e che colpisce sempre più persone. Solo in Romagna sono 63.000 le persone colpite dal diabete. "Un'importante iniziativa dall'alto valore sociale e sanitario – premette il coordinatore di “Diabete Romagna” Marco Tellarini – In questo modo le Farmacie Comunali di Riccione contribuiscono alla prevenzione ed alla salute della comunità in cui operano. Il controllo della glicemia rappresenta una parte importante nella gestione del diabete: permette infatti di conoscere il livello di glucosio nel sangue. Un accertamento metodico continuo aiuta a ridurre il rischi di future complicanze e gli effetti dei propri comportamenti consentendo di gestire al meglio la propria salute. I consigli per prevenire il diabete sono sempre gli stessi: alimentazione sana e attività motoria". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione diabete, nelle Farmacie Comunali di Riccione analisi gratuite

RiminiToday è in caricamento