rotate-mobile
Cronaca

Profughi, bando della Prefettura di 1,7 milioni di euro per l'ospitalità

Anche il territorio riminese è impegnato sul fronte dell'accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Gli ormai costanti arrivi di persone destinate al Riminese, hanno indotto la Prefettura a formulare ed emettere un bando

Anche il territorio riminese è impegnato sul fronte dell’accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Gli ormai costanti arrivi di persone destinate al Riminese, hanno indotto la Prefettura a formulare ed emettere un bando per l’affidamento del servizio di temporanea accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale nel territorio della provincia di Rimini.

L’importo complessivo presunto a base di gara è di euro 1.680.000 e la scadenza della presentazione delle offerte è fissata alle ore 12.00 di venerdì 31 luglio 2015. La gestione del servizio comprende la messa a disposizione di vitto e alloggio, la gestione amministrativa degli ospiti, l’assistenza generica alla persona compresa la mediazione linguistica, l’informazione normativa, il primo orientamento ed assistenza alla formalizzazione della richiesta di protezione internazionale, l’assistenza sanitaria da effettuarsi presso i presidi sanitari territoriali, il servizio di pulizia ed igiene ambientale, la raccolta dei rifiuti, la lavanderia, la fornitura di biancheria e abbigliamento adeguato alla stagione, prodotti per l’igiene, pocket money di euro 2.50 al giorno, una tessera/ricarica telefonica di euro 15.00 all’arrivo, se non erogata da parte dell’hub regionale.

I posti destinati all’accoglienza ed i relativi servizi saranno attivati di volta in volta con il manifestarsi delle effettive esigenze nell’ambito di questa provincia, a prescindere dal numero di posti complessivi indicati nell’offerta ed aggiudicati. L’esecuzione del servizio da parte dell’operatore individuato è pertanto eventuale ed avverrà solo a seguito di richiesta da parte dell’Amministrazione.

Alla gara possono partecipare le associazioni, le fondazioni, gli enti ecclesiastici, gli enti pubblici e del privato-sociale che abbiano sede legale nella provincia di Rimini ovvero nelle province confinanti limitrofe e nei propri fini istituzionali quello di operare in un settore di interventi pertinente con l’oggetto della gara, nonché imprenditori individuali, società cooperative, società commerciali, etc. in possesso dei requisiti stabiliti dalla norma. E’ anche consentito il subappalto limitato però esclusivamente ai servizi di pulizia e a quelli di fornitura pasti, con esclusione della loro distribuzione.

Tutti i dettagli del bando sono comunque visibili sulla home page del sito della Prefettura https://www.prefettura.it/rimini/ nella sezione bandi, dove è possibile acquisire anche lo schema della convenzione, il modello di domanda, la dichiarazione relativa alle strutture, i criteri di valutazione, la scheda per l’offerta tecnica e la scheda per l’offerta economica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, bando della Prefettura di 1,7 milioni di euro per l'ospitalità

RiminiToday è in caricamento