rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Bellaria, progetto "Il pensatoio": amministrazione comunale a caccia di idee

L’avviso attualmente online si collega al progetto annunciato di recente, con cui l’amministrazione intende proporsi quale incubatore d’impresa, in linea con la ‘mission’ seguita in questi anni a sostegno dei giovani e dell’occupazione

E’ in pubblicazione, con scadenza fissata a giovedì 15 giugno, l’avviso di consultazione preliminare che contribuirà ad orientare le decisioni sul futuro utilizzo del “Pensatoio” di Casa Panzini: una consultazione ad ampio raggio ed aperta a tutti, definita per raccogliere idee, conoscere i potenziali interessati ma anche sondare tutte le possibili forme di affidamento della struttura. L’avviso attualmente online si collega al progetto annunciato di recente, con cui l’amministrazione intende proporsi quale incubatore d’impresa, in linea con la ‘mission’ seguita in questi anni a sostegno dei giovani e dell’occupazione.

Primo passo dell’iniziativa, la messa a disposizione dello stesso Pensatoio, per offrire spazio a giovani, studenti e/o neodiplomati/laureati, ma anche gruppi informali, associazioni e imprese, che non possano permettersi una sede operativa. Il tutto in una location di altissima qualità e di forte valore sociale e culturale per Bellaria Igea Marina: quel Pensatoio nel quale Alfredo Panzini si ritirava a scrivere e la moglie Clelia dipingeva, ma anche il luogo in cui la famiglia dello scrittore era solita far alloggiare intellettuali e artisti che frequentavano la Casa Rossa.
 
Il principio ispiratore del progetto è il cosiddetto coworking (letteralmente, “ufficio condiviso”), la cui diffusione è crescente a livello nazionale in riferimento alle start up. Tuttavia, il carattere generale della consultazione apre le porte del progetto a tutte le idee progettuali, gestionali e imprenditoriali compatibili con la destinazione d’uso pensata per la struttura: non a caso, gli interessati possono presentare anche soluzioni gestionali che prevedano l’utilizzo congiunto del Pensatoio insieme a un’altra pertinenza di Casa Panzini, ossia il punto ristoro adiacente a via Pisino.
 
“Questa consultazione è coerente con un progetto che intendiamo costruire con la città, con il suo patrimonio creativo ed imprenditoriale. Un ‘work in progress’ che ci dà l’opportunità di ricordare anche i contributi economici erogati annualmente alle giovani, nuove imprese del territorio: a inizio luglio sarà pubblicato il bando, che rimarrà aperto per tre mesi - spiega l’assessore alle Attività economiche Marzia Domeniconi -. Un sistema di sostegno giunto all’ottavo anno e con il quale, tra il 2010 e il 2016, l’amministrazione ha investito oltre 100mila euro sulla crescita del territorio, sostenendo più di trenta nuove realtà nei loro primi passi nel mondo dell’impresa.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, progetto "Il pensatoio": amministrazione comunale a caccia di idee

RiminiToday è in caricamento