rotate-mobile
Cronaca Riccione

Al via la Rassegna finale del Progetto Riccione Scuola-Beni naturali ambientali e culturali

Al via la Rassegna finale del Progetto Riccione Scuola-Beni naturali ambientali e culturali. Il progetto, quasi trentennale, propone un modo nuovo di “fare scuola”

Al via la Rassegna finale del Progetto Riccione Scuola-Beni naturali ambientali e culturali. Il progetto, quasi trentennale, propone un modo nuovo di “fare scuola” che punta a un legame stretto tra scuola e territorio. Coinvolte 86 classi, 158 insegnanti e un totale di 2048 allievi di scuole per l’infanzia, elementari medie e superiori di Riccione (comune capofila), Rimini, Cattolica, Misano Adriatico, Coriano e Mondaino.

l Progetto Riccione Scuola-Beni Naturali, Ambientali, Culturali è un’iniziativa promossa dal Comune di Riccione che estende le sue opportunità di rinnovamento alle autonomie scolastiche presenti nei comuni della provincia e ai loro protagonisti (dirigenti scolastici, alunni e docenti di ogni ordine e grado scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado).La storia ormai trentennale  del Progetto (nasce su impulso della Legge Regionale n.6 del 1983, Legge sul diritto allo studio, che puntualizza due settori di intervento: il primo promuove iniziative di volte a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che si frappongono al pieno godimento del diritto allo studio; il secondo favorisce la qualificazione del sistema scolastico-formativo e il costante rapporto con il mondo del lavoro, della cultura e della ricerca) testimonia come questo sia diventato una modalità consolidata di ‘fare scuola’ all’interno di un “sistema formativo allargato” caratterizzato dalla collaborazione tra scuole e territorio.

La Rassegna finale è il momento in cui il Progetto acquista visibilità: l’occasione significativa per documentare i prodotti e il quadro teorico dei percorsi di ricerca delle scuole. Avrà luogo nella sala 1° piano del Palazzo del Turismo di Riccione dal 16 maggio al 22 maggio e sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle ore 8,30 alle 19.

La Rassegna, dunque, diviene luogo i cui il Progetto mostra i percorsi di ricerca sviluppati dagli allievi delle scuole in forma dialogica, interattiva al fine di lanciare messaggi alla comunità, aprire un dibattito con la cittadinanza, le istituzioni o semplicemente accogliere eventuali proposte dei visitatori intenzionati a rispondere agli interrogativi di ricerca ancora aperti.

Un’attenzione particolare viene rivolta alle diverse tecniche espositive e multimediali al fine di connotare il percorso mostra in prospettiva inclusiva, interattiva, dinamica aperto alle possibilità ma soprattutto aperto a tutti (addetti e non addetti ai lavori, abili e diversamente abili, italiani e stranieri). I visitatori avranno la possibilità di visionare all’interno della Rassegna alcuni degli aspetti salienti propri di ognuna delle 36 ricerche realizzate dalle scuole aderenti attraverso gli elaborati (quadernoni, oggetti tridimensionali, sculture, mobiles e presentazioni Power Point ecc.) prodotti da alunni e docenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie.

Gli esperti

Gli argomenti trattati nell’ambito del progetto afferiscono alle diverse aree disciplinari attivate e accompagnate ognuna da esperti. In questo anno scolastico sono state attivate: Area Cittadinanza e Costituzione  con la collaborazione di Franco Fichera professore ordinario di diritto tributario presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Catia Brunelli Docente di geografia- Ricercatrice Università di Urbino; Area Filosofica con Stefania Rubello Docente e formatrice esperta nella metodologia della Philosophy for children; Area Artistico-narrativa  con  Francesco Caggio Pedagogista, Formatore, Docente a contratto presso l'Università Statale Milano-Bicocca; Cristina Sedioli Narratrice e scrittrice per l’Infanzia; Federica Foschi narratrice e scrittrice per l’Infanzia; Area Scientifico-matematica con  Damiano Folli Docente di Matematica e Scienze nella Scuola secondaria di primo grado, Tutor Provinciale del Piano ISS e Patrizia Serra,Psicopedagogista, Formatrice, Counselor; Area Alimentazione Salute Ambiente con Edgardo Canducci Docente presso il Dipartimento di medicina clinica e sperimentale e Coordinatore del corso di laurea in dietistica, Sezione di nutrizione clinica - Università di Ferrara; Area Mondo animale con Ciriaco Fratello e Pietro Gregorio, Medici veterinari.

Due parole su “Eureka: angolo della ricerca-scoperta scientifica”

La Rassegna finale del Progetto Scuola Beni Naturali, Ambientali, Culturali, offrirà alle scuole della provincia di Rimini lo spazio Eureka, per mostrare progetti di ricerca, scoperte significative sviluppati in ambiti educativi anche al di fuori dei percorsi specifici del Progetto. La Rassegna finale quindi, oltre a dare visibilità ai percorsi di ricerca sviluppati nel Progetto, si è ulteriormente qualificata come un mezzo di divulgazione del sapere sviluppato dalle scuole del circondario al fine di far conoscere e condividere i temi indagati e sviluppati con approcci di ricerca. L’iniziativa, definita Eureka, è stata rivolta a tutte le scuole  della provincia di Rimini (scuole primarie e scuole secondarie di 1° e 2° grado) e si è collocata all’interno del Progetto Scuola-Beni Naturali, Ambientali, Culturali.

Istituzioni scolastiche partecipanti all’iniziativa Eureka con progetti esposti in Rassegna:Istituto Professionale per l’ Industria e l’Artigianato “L.B. Alberti” – Rimini. Titolo del progetto: Tot.E.M. e Microcar;Istituto Professionale per il Settore dei servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalita' Alberghiera “S. Savioli” – Riccione. Titolo del progetto: Dal campo…alla tavola il cibo come cultura comune;Liceo “A. Volta - F. Fellini” – Riccione Titolo del progetto: Nontiscordardime;Liceo delle Scienze Umane “G. Cesare - M. Valgimigli” – Rimini Titolo del progetto: Libertà o censura;Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico “L. Da Vinci” – Rimini - Titolo del progetto:  Wawe as virtual Eyes

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Rassegna finale del Progetto Riccione Scuola-Beni naturali ambientali e culturali

RiminiToday è in caricamento