rotate-mobile
Cronaca

Progetto "Salute e benessere nelle scuole": 400 studenti al traguardo della seconda edizione

"Questo progetto, realizzato con il Comune di Rimini e il QuVi grazie ad una sinergia fra istituzioni che noi riteniamo decisiva e imprescindibile - sottolinea Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini S.p.A. - ci consente di avvicinare ragazzi di 12-13 anni"

E' alle battute finali la seconda edizione del progetto universitario 'Scuola, salute e benessere' dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Rimini, promosso da Campus di Rimini dell’Università di Bologna - Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita (QuVi), Comune di Rimini, Ausl di Rimini e Uni.Rimini S.p.A., iniziativa che ha visto docenti e ricercatori del QuVi affrontare l’esuberanza dei ragazzi con l’obiettivo di stimolare il dibattito e far crescere la consapevolezza riguardo il valore ed il significato di uno stile di vita sano.

"Questo progetto, realizzato con il Comune di Rimini e il QuVi grazie ad una sinergia fra istituzioni che noi riteniamo decisiva e imprescindibile - sottolinea Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini S.p.A. - ci consente di avvicinare ragazzi di 12-13 anni: in questo modo l’università può allargare la sua sfera di influenza anche alle generazioni dei giovanissimi: da un lato promuovendo stili di vita corretti e sani, dall'altra aiutandoli a familiarizzare con il Campus di Rimini e iniziando a dare loro una prospettiva di studio che vada oltre la cosiddetta scuola dell'obbligo".

Attraverso lezioni interattive, esperimenti di biochimica della nutrizione ed incontri dedicati all’attività motoria, il progetto si è proposto di far scoprire ai ragazzi il piacere di muoversi e l’importanza di una nutrizione sana, coinvolgendo studenti, insegnanti, docenti universitari e le famiglie nella lotta all'obesità fin dall'adolescenza, con il proposito di combattere sedentarietà, eccessi nutrizionali e stili di vita scorretti attraverso una campagna educativa sul territorio.

Un messaggio destinato ai ragazzi delle medie inferiori perché è proprio a questa età che essi possono sviluppare una maggior consapevolezza in campo alimentare e definiscono le scelte rispetto alla pratica sportiva. In questa seconda edizione sono stati coinvolti gli Istituti Comprensivi Marvelli, Centro Storico, XX Settembre, A. Bertola, Miramare, Alighieri, per oltre 400 studenti di 17 classi differenti.

In questo anno scolastico 2014-2015 il progetto si è articolato in tre step: il primo informativo, il secondo di attività fisica e il terzo di ricerca vera e propria, attraverso la distribuzione e la compilazione di questionari da parte degli studenti. Gli interventi a livello delle scuole saranno effettuati da ricercatori del Dipartimento QuVi, Marco Malaguti e Andrea Ceciliani.

"È ormai chiaro, e la scienza lo ha ampiamente dimostrato, che lo stile di vita è una componente essenziale nel mantenimento di un buono stato di salute a lungo termine. Le problematiche di una popolazione che invecchia - spiega Marco Malaguti, ricercatore al QuVi e docente di Biochimica - sempre più rappresentano la sfida che la nostra società non può permettersi di perdere. I costi sociali ed economici delle patologie croniche e degenerative rischiano infatti di sfuggire al controllo dei sistemi sanitari nazionali fagocitando interi punti di PIL. Preservare la salute, ancor prima di prevenire o curare le patologie appare, quindi, come la più importante strada non solo per contenere la spesa sanitaria ma, soprattutto, per colmare il divario tra aspettativa di vita ed aspettativa di vita in buona salute."

"L’attuazione di tali obiettivi - conclude Andrea Ceciliani, Ricercatore presso il QuVi e docente di Scienze Motorie - richiede necessariamente un’evoluzione culturale che porti a percepire la propria salute come un bene da preservare. Non è mai troppo presto per adottare uno stile di vita sano ed attivo, ecco il motivo che porta i nostri docenti ad affrontare i temi dell’alimentazione sana e del movimento con ragazzi giovani come sono quelli che frequentano le scuole medie". L'iniziativa ha preso il via lo scorso 13 marzo e si concluderà il prossimo 20 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Salute e benessere nelle scuole": 400 studenti al traguardo della seconda edizione

RiminiToday è in caricamento