rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Con il progetto C’entro, il Supercinema riapre i battenti dopo i lavori di efficientamento energetico

Chiuso dal febbraio 2023, il Supercinema è stato interessato da un intervento finanziato dal Pnrr che migliora l’efficienza energetica dell’edificio, contribuendo a ridurre i consumi

 Giovedì 19 ottobre il Supercinema riapre le sue porte al pubblico dopo i lavori di efficientamento energetico e dà avvio alla nuova stagione culturale con il progetto C’entro. Chiuso dal febbraio 2023, il Supercinema è stato interessato da un intervento finanziato dal Pnrr che migliora l’efficienza energetica dell’edificio, contribuendo a ridurre i consumi grazie alla coibentazione del tetto, all’installazione di pannelli fotovoltaici, all’adeguamento dell’impianto elettrico con corpi illuminanti di nuova generazione e all’integrazione degli infissi esistenti con isolamento e coibentazione. I lavori si aggiungono e completano quelli già realizzati in precedenza grazie ai fondi ministeriali (2017) e al Fondo Scena Unita (2021).

Conclusi gli interventi, il Supercinema è ora pronto a riprendere, e anzi rilanciare, la sua già intensa attività con un progetto culturale multidisciplinare a prevalente vocazione cinematografica che prevede l’ampliamento degli orari e delle proposte culturali. Alla consueta fruizione cinematografica, il progetto C’entro aggiunge infatti proposte di attività didattiche – come ad esempio talk, corsi e laboratori per approfondire i diversi linguaggi artistici – nonché l’istituzione di una sorta di media lab per la realizzazione di nuovi progetti, la creazione di gruppi di lavoro, lo studio e l’elaborazione di proposte, soluzioni, servizi e contenuti da erogare su commissione ad altri enti, istituzioni e associazioni del territorio. La gestione della nuova attività del Supercinema sarà portata avanti da due dei principali soggetti culturali della città: Fondazione Culture Santarcangelo – ente proprietario del Supercinema – e Santarcangelo dei Teatri: il primo soggetto vanta una solida esperienza nella gestione dello spazio, mentre il secondo ha una struttura adeguata e formata professionalmente per le finalità individuate.

La riapertura ufficiale del Supercinema è in programma giovedì 19 ottobre: alle ore 16 la sala Wenders ospita la proiezione della versione restaurata dalla Cineteca di Bologna del film di Wim Wenders “Il cielo sopra Berlino”. Al termine, l’amministrazione comunale, Fondazione Culture Santarcangelo e Santarcangelo dei Teatri presenteranno il progetto C’entro a cui seguirà un breve momento conviviale. In serata invece Andrea Alessi, Simone Zanchini, Dany Greggio e Marco Frattini si esibiranno in un concerto nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Nino Pedretti.

 “Il Supercinema riapre con una veste totalmente innovativa e originale – dichiarano la sindaca Alice Parma e la vicesindaca e assessora alla Cultura Pamela Fussi – da un lato con una nuova struttura più sostenibile dal punto di vista ambientale e dall’altro con una proposta culturale molto più ampia, che si allarga a partire dalla cinematografia per arrivare a tutte le altre discipline artistiche”.

“Il valore aggiunto di questa operazione è quello di mettere a rete competenze, contenuti e proposte culturali che – concludono sindaca Parma e assessora Fussi – ampliano la platea del pubblico e aprono la strada a tanti ragazzi e ragazze che vogliono approfondire la conoscenza delle discipline e dei linguaggi artistici, anche in vista di una eventuale crescita e specializzazione professionale”.

Per Giovanni Boccia Artieri, presidente di Fo.Cu.S e Santarcangelo dei Teatri “questo progetto vuole creare a Santarcangelo uno spazio di incontro, ricco di attività formative, informative, performative. Uno spazio dedicato alle arti in dialogo con i progetti e le associazioni culturali del territorio. Per questo il Supercinema si arricchirà di un nuovo nome, C’entro, che suggerisce con l’apostrofo il principale obiettivo della nuova identità: essere inclusivo. Una struttura in definitiva che apre le porte ai giovani, alle associazioni e alle comunità del territorio per concorrere attraverso modalità partecipative alla programmazione e allo sviluppo del progetto.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il progetto C’entro, il Supercinema riapre i battenti dopo i lavori di efficientamento energetico

RiminiToday è in caricamento