rotate-mobile
Cronaca

Progetto Tiberio, si ampliano i parcheggi: salgono a 333 i posti per le auto

Oltre a “piazzale Vannoni” e “Parcheggi”, completano il Progetto Tiberio i comparti “Piazza sull’acqua-parco Marecchia”, “Piazza sull’acqua-canale”, “Borgo San Giuliano – antica Via Emilia”

Mentre lunedì sono partiti i lavori per l’intervento su viabilità e parcheggi nel borgo San Giuliano, la Giunta comunale ha approvato proprio nella seduta di ieri il secondo stralcio che completerà l’intervento per la riorganizzazione della circolazione e della sosta. Si tratta dell’insieme degli interventi previsti dal secondo dei cinque comparti previsti per il Progetto Tiberio che si pone l’obiettivo strategico di riqualificare tutta la zona adiacente al borgo più antico della città.

Un progetto ambizioso e complesso che ha avuto inizio nei mesi scorsi con il primo comparto in piazzale Vannoni dove, dopo la realizzazione della nuova rotatoria, sono attualmente in corso i lavori di riqualificazione dei giardini del piazzale.Con l’intervento su viabilità e parcheggi, iniziato lunedì sotto la direzione di Anthea e dal costo di circa 200mila euro, saliranno da 208 a 232 i posti auto disponibili a cui si aggiungono 20 nuovi stalli per le moto. 232 posti auto destinati ad aumentare con la realizzazione del secondo stralcio approvato ieri dalla Giunta che, prevedendo la realizzazione di un'ulteriore area parcheggio accessibile anche da via Laurana, accresce di 101 unità (81 nuovi, 20 esistenti) i posti parcheggio a servizio del Borgo San Giuliano, dell’area Tiberio e del Centro storico, portandoli a 333.

Oltre all’aumento dei posti auto per la sosta, con miglioramenti in termini di sicurezza e fruibilità e la regolamentazione della sosta lungo la strada di arrocco oggi deficitaria, l’intervento in corso ha l’obiettivo di ricavare una pista ciclabile su via Tiberio (lato Parco Marecchia), senza modifiche alla viabilità ma creando una continuità pedonale e ciclabile con il Centro Storico, nonché di sostituire ed implementare l’illuminazione dei luoghi. Scendendo nei particolari, col primo stralcio dei lavori in corso si partirà da via Veruda per proseguire lungo viale Tiberio fino all’inizio del ponte Tiberio; in questo primo stralcio verrà rifatto in parte il marciapiede che divide il viale Tiberio e la controvia interna all’altezza della frutteria, nonché la sistemazione di altri marciapiedi sconnessi. La via di arrocco interna permetterà invece di raggiungere i parcheggi Tiberio e i successivi ampliamenti con la futura possibilità di uscire sulla via Laurana. Per migliorare la sicurezza dei pedoni e delle biciclette sarà realizzata una pista ciclabile colorata a terra. Ridisegnati anche tutti gli attuali posti auto per sfruttare meglio l'area di parcamento. I lavori interesseranno inoltre l’illuminazione pubblica lungo la via Tiberio e nelle aree di parcheggio con la sostituzione degli attuali pali e lampade a palla con nuovi, simili a quelli adottati in centro storico.

Oltre a questi, l’intervento in corso porterà all’allargamento del parcheggio già esistente con la messa a disposizione dei nuovi posti auto, grazie alla demolizione di un manufatto edilizio esistente di proprietà demaniale. Con il progetto approvato nella seduta di martedì da parte della Giunta, che avrà un costo di 250.000 euro, si potrà completare l’intero comparto 2, con l’obiettivo di aumentare gli spazi di parcheggio nella zona creando 101 posti auto (81 dei quali nuovi mentre 20 sono quelli esistenti e utilizzati già a servizio del supermercato); migliorare in termini di sicurezza e fruibilità la strada d’accesso; creare una seconda possibilità di uscita dal borgo San Giuliano per favorire e migliorare la fluidificazione del traffico.

Su quest'area, attualmente incolta e solo in parte utilizzata dal parcheggio del supermercato, verrà creata una rampa d’accesso proveniente dal parcheggio Tiberio ampliato coi lavori attualmente in c orso, mentre il terreno verrà pavimentato con materiali drenanti. Previsto dal progetto, per maggior sicurezza contro eventuali allagamenti, una linea fognaria che raccoglierà le acque reflue raccolte dalle caditoie e smaltite nella linea comunale principale lungo la via Laurana; l’installazione di nuovi punti luce con lampade a basso consumo, nonché interventi di riqualificazione sul verde.

“Con l’inizio concreto di due dei cinque comparti in cui abbiamo suddiviso l’intervento – hanno detto il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini – diamo concretezza a un progetto di riqualificazione urbana complesso, che comprende non solo la riorganizzazione della viabilità, ma anche la valorizzazione del bacino, del parco Marecchia, del canale. Non si parla di ‘pedonalizzazione del ponte di Tiberio’, ma di trasformazione urbana di un’area che rappresenta un nodo strategico della città. E’ un intervento che si inserisce in un quel processo di cambiamento che abbiamo imboccato, che vuole valorizzare il patrimonio culturale, artistico e naturale; un centro che si allarga ai borghi e che si riempie di funzioni e quindi di persone”. Oltre a “piazzale Vannoni” e “Parcheggi”, completano il Progetto Tiberio i comparti “Piazza sull’acqua-parco Marecchia”, “Piazza sull’acqua-canale”, “Borgo San Giuliano – antica Via Emilia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Tiberio, si ampliano i parcheggi: salgono a 333 i posti per le auto

RiminiToday è in caricamento