rotate-mobile
Cronaca

Torna la Wellness Week: una settimana tra sport, buon cibo, arte e detoxing all’aria aperta

La domanda mondiale di Wellness Tourism è destinata a crescere in tutto il mondo di quasi 10 punti percentuali all’anno nel prossimo quinquennio soprattutto nei mercati del Nord America e dell’Europa (stime 2014 del Global Spa & Wellness Summit).

In Romagna benessere e qualità della vita stanno sempre al primo posto tanto che è proprio qui è nata la Wellness Valley, il primo distretto internazionale dedicato a chi del wellness ne fa una filosofia di vita, la stessa che appartiene al Dna di questa terra che ospita la Wellness Week, concentrato unico di sport, salute e buona alimentazione. Dal 20 al 29 maggio, lungo la Via Emilia, nove giorni ricchi di appuntamenti e attività all’aria aperta, per tutti i gusti e i livelli, all’insegna di uno stile di vita positivo, equilibrato, contemporaneo che si aggiungono ai pacchetti turistici, attivi tutto l’anno, che propongono una vacanza attiva in nome di benessere, cultura e buon cibo (tutta l’offerta su www.visitwellnessvalley.com).

Dalla spiaggia all’entroterra, nei parchi urbani come nelle Città d’Arte, sono oltre 300 gli eventi in programma nella Wellness Valley (tutto il programma completo su www.wellnessweek.it). Inoltre, durante l’intero periodo, numerose le strutture termali che apriranno le porte con l’Open Day (Bagno di Romagna, Cervia, Rimini, Riccione, Punta Marina, Castrocaro, Terme della Fratta) così come numerosi i centri fitness da poter frequentare gratuitamente. "La Wellness Valley, uno dei tre asset principali della promozione che stiamo sviluppando di concerto con l’imprenditoria turistica regionale lungo la Via Emilia, mette in rete le tante eccellenze territoriali collegate al benessere che la nostra Regione offre - dichiara l’assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini -. La novità è nell’integrazione armonica ed equilibrata delle varie opzioni turistiche lungo questo asse con la conseguente messa in rete dei numerosi prodotti turistici collegati in modo da offrire una risposta adeguata alla domanda turistica interna e internazionale, che in vacanza cerca, sempre più spesso, un’alta qualità della vita".

"La Wellness Week è l’ulteriore concreta conferma di come la Romagna sia a tutti gli effetti la Wellness Valley, il primo Distretto internazionale per competenze sul benessere e la qualità della vita - afferma il Presidente di Wellness Foundation Nerio Alessandri -. Poco più di 10 anni fa attraverso Wellness Foundation abbiamo lanciato una visione che oggi è diventata patrimonio condiviso di tutta la comunità romagnola, nel turismo così come nella salute e nell’impresa. Essere diventati caso di studio della Commissione Europea e del World Economic Forum di Davos è al tempo stesso un orgoglio e una responsabilità verso tutto il territorio che ci spinge a lavorare con sempre maggiore forza e velocità".

Fellini in bicicletta, fitness e passeggino, trekking rinascimentale: il neo-wellness - Tenersi in forma diventa ancora più bello con la pedalata artistica attraverso la Rimini felliniana (22 maggio) o con la passeggiata notturna tra i tesori artistici della città del Maestro (27 maggio), o infine optando per il fascino di un inedito percorso trekking sulle orme dei grandi pittori rinascimentali, a Novafeltria (RN), in calendario il 28  maggio. Le neo mamme, invece, aderendo ad un’iniziativa speciale di attività fisica post parto da fare con l’ausilio dei passeggini in programma a Verucchio (Rimini) il 20 maggio, si sentiranno subito più belle e più felici.

Campioni dentro o campioni fuori? I grandi eventi sportivi - Per chi ama le sfide più impegnative, sono ben i 200 km da percorrere in sella sulle orme di Pantani con la Nove Colli, la Granfondo entrata ormai nella top ten internazionali delle gare amatoriali (22 maggio, Cesenatico); in contemporanea, sulla spiaggia di Cervia, c’è lo Sportur Triathlon, mentre a Torre Pedrera sarà una Domenica da leoni con il Whitezu, raduno per appassionati di surf, skate e long board. Occupa invece l’intero weekend il Kick Off 2016, grande evento promosso dalla Federazione Italiana Gioco Calcio che porterà a Cesena allenatori leggendari e grandi campioni. Infine da Firenze a Faenza tutto d’un fiato con i 100 km del Passatore, gara podistica di ultramaratona lungo un suggestivo percorso attraverso le bellezze naturali dell’Appennino tosco-romagnolo (29 maggio).

Dalla cucina tradizionale casalinga al vegano: il benessere passa anche dal buon cibo sano - Benessere è anche gastronomia sana, pur senza rinunciare ai piaceri della buona tavola. Oltre 20 gli eventi che mettono al centro uno stile alimentare corretto ed equilibrato nell’ambito della Wellness Week: ad esempio, si potrà scegliere tra frequentare un corso di cucina vegana dedicato a chi pratica sport (Cesena, giovedì 26 maggio) o gustare i tre piatti gourmet a km zero realizzati dallo chef due stelle Michelin Marco Cavallucci con le  materie prime del produttore locale Casa Spadoni (Faenza, mercoledi 25 maggio), partecipare a una passeggiata culinaria per riconoscere e raccogliere le erbe spontanee con cooking class tematica (Novafeltria, 21 maggio) oppure andare a lezione di cucina naturale riscoprendo i segreti della cucina casalinga nostrana (Modigliana, mercoledi 25 maggio).

Wellness e Detoxing le nuove tendenze travel internazionali attirano la stampa estera - La domanda mondiale di Wellness Tourism è destinata a crescere in tutto il mondo di quasi 10 punti percentuali all’anno nel prossimo quinquennio soprattutto nei mercati del Nord America e dell’Europa (stime 2014 del Global Spa & Wellness Summit). Per la Wellness Week sono dieci i giornalisti specializzati in travel&lifestyle in arrivo proprio da Stati Uniti, Germania e Inghilterra che verranno guidati alla scoperta della Wellness Valley, unica meta europea che ha fatto del benessere della persona un contenuto turistico, proprio quando sul mercato europeo e americano è già esplosa la domanda di stili e luoghi detoxing da scoprire e riscoprire. La Wellness Valley, con una stagionalità di almeno 250 giornate l’anno può contare in Romagna su oltre 770 mila presenza alberghiere per un volume d’affari diretto pari a oltre 85 milioni di euro, a cui si aggiunge un giro d’affari indiretto, in base a preferenze e gusti del target specifico, di oltre 155 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Wellness Week: una settimana tra sport, buon cibo, arte e detoxing all’aria aperta

RiminiToday è in caricamento