rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rimini sud / Viale Carlo Alberto dalla Chiesa

Pronta ad entrare in funzione la nuova rotatoria a forma di clessidra

Il semaforo all'intersezione con le vie Flaminia Conca – Carlo Alberto Dalla Chiesa – viale Della Repubblica si spegnerà venerdì 28 luglio

Sarà nelle prime ore della mattinata di venerdì 28 luglio che il semaforo all'intersezione con le vie Flaminia Conca – Carlo Alberto Dalla Chiesa – viale Della Repubblica sarà definitivamente spento sostituito dall’entrata in funzione della nuova rotatoria i cui lavori di realizzazione sono in corso dalla seconda metà del mese di marzo. In linea coi tempi programmati si stanno infatti completando gli ultimi interventi che permetteranno la messa in pensione dell’impianto semaforico di uno dei punti strategici della viabilità cittadina, sostituito da una nuova rotatoria.

Dalle ore 9 circa, infatti, con l’ausilio degli operatori della Polizia municipale sarà montata ed entrerà in funzione la nuova rotatoria nella sua fase provvisoria. Una nuova struttura caratterizzata da una forma insolita e costituita da una corona centrale sormontabile e di un’aiuola insormontabile interna. La corona della rotatoria sarà composta da due corsie di 3 metri e mezzo ciascuna per una larghezza complessiva di 7 metri. L’aiuola centrale sarà delimitata da cordoli in cemento illuminati con un sistema indiretto a led per accrescere la sicurezza. La corona sormontabile verrà pavimentata con cubetti di porfido, mentre il diametro esterno della rotatoria avrà una dimensione variabile tra i 38 metri a 32 circa. Il diametro della rotatoria è infatti il massimo realizzabile in base agli spazi necessari e le corsie di svolta sono state dimensionate cercando di agevolare al meglio la svolta dei mezzi del Tpl.

Con la realizzazione della nuova rotatoria tra le vie Flaminia Conca – Carlo Alberto Dalla Chiesa – viale Della Repubblica si interviene così su uno dei nodi più delicati della rete stradale cittadina compresa tra la via Flaminia e la nuova Circonvallazione con l’obiettivo di accrescerne oltre alla sicurezza la scorrevolezza. L’incrocio è infatti lo snodo scambiatore sia per accedere alla zona centro-mare, specie per i veicoli in uscita dall'autostrada, che per portarsi verso le zone esterne al centro città gravitanti su via Montescudo e via Coriano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronta ad entrare in funzione la nuova rotatoria a forma di clessidra

RiminiToday è in caricamento