rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Pronto ad illuminarsi l'EcoNatale di Santarcangelo, tutto il programma

Sabato 6 dicembre il via ufficiale agli oltre 40 eventi in programma. Appuntamento alle ore 17 con l’accensione dell’eco-albero di piazza Rino Molari e del nuovo Albero della Pace allestito nella fontana di piazza Ganganelli

EcoNatale al via. È tutto pronto per l’inaugurazione del ricco calendario di eventi promossi dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni e gli artisti del territorio, che partiranno ufficialmente sabato 6 dicembre. L’appuntamento è per le ore 17 quando verranno accese le luci dell’eco-albero di piazza Rino Molari (a seguire, verrà offerta una piccola merenda sulle note della banda itinerante, Santa Klaus Band) e del nuovo eco-albero natalizio collocato nella fontana di piazza Ganganelli (che sarà allestito a partire dalle ore 14,30 circa). Il “green peace tree”, o Albero della Pace, è l’ultimo eco-albero creato con materiale di recupero ridato a nuova vita nel corso di un laboratorio che ha visto la partecipazione di numerose persone, tra cui molti bambini. Un nuovo simbolo per l’EcoNatale santarcangiolese che va ad aggiungersi all’Albero dei Desideri (via Cesare Battisti) che raccoglie i pensieri e i sogni dei più piccoli e, appunto, all’albero di piazza Rino Molari realizzato con migliaia di bottiglie di plastica, la cui immagine accompagna tutto il materiale informativo realizzato per promuovere il programma che si snoderà nell’arco di un mese, fino al 6 gennaio 2015 – dalle cartoline ai bigliettini di auguri, al depliant fino al giornale di otto pagine – disponibile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico, l’Ufficio IAT-Pro Loco e, da domani, presso il gazebo informativo di piazza Ganganelli.

Tra le iniziative e le opportunità di svago e divertimento che verranno inaugurate sabato 6 c’è la grande pista di pattinaggio (20 metri per 11) allestita presso l’arena del Supercinema, il mercatino di Natale lungo via Battisti, il “bosco incantato”, installazione luminosa presso i giardini di via Ruggeri che nasce con l’intenzione di ricreare l’atmosfera di luoghi magici, e il gazebo dell’Avvento in piazza Ganganelli che grazie ad alcuni volontari costituirà un punto informativo sulle iniziative in programma, dove nei fine settimana sarà inoltre possibile acquistare i prodotti del Commercio Equo-solidale.  Divertimento assicurato anche per i più piccoli. Da sabato sarà infatti attivo il trenino di Natale che accompagnerà i bambini, ma anche adulti e visitatori, in un tour che attraverserà le vie e le piazze del centro città, con partenza e arrivo da piazza Ganganelli. Centro storico in piena atmosfera natalizia anche grazie alla musica a tema che verrà trasmessa in filodiffusione. E sempre per i bambini dai 3 ai 10 anni sarà possibile partecipare al primo “laboratorio degli elfi” a cura di Antonella Flenghi che si svolgerà presso la sede del Tamburello (via Battisti) durante il quale verranno realizzati degli addobbi natalizi. 

E sempre sabato 6 alle ore 15 i volontari di Legambiente Santarcangelo si daranno appuntamento sotto l’Arco di piazza Ganganelli per una “passeggiata ecologica” nelle vie del centro, durante la quale verranno raccolti eventuali rifiuti abbandonati a terra. Intanto fino a lunedì 22 dicembre sono aperte le iscrizioni per partecipare al pranzo gratuito di Natale in programma giovedì 25 dicembre alle ore 12,30 presso il centro sociale “A. Franchini”. L’iniziativa – a cura della Fondazione Podium e patrocinata dall’Amministrazione comunale – si rivolge alle persone più bisognose ma anche alle famiglie che desiderano trascorrere un Natale “diverso” caratterizzato dalla voglia di stare insieme e di conoscersi. Nel pomeriggio sono previsti giochi, tombole e la partecipazione straordinaria di Babbo Natale. Per info e prenotazioni – tel. 0549/975345. Il programma integrale di EcoNatale è disponibile sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it, mentre sulla pagina Facebook del Comune – comunedisantarcangelodiromagna – sono disponibili focus specifici sui singoli eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto ad illuminarsi l'EcoNatale di Santarcangelo, tutto il programma

RiminiToday è in caricamento