rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Protezione Civile, al via i corsi base di "Fare Ambiente"

La Protezione Civile non opera solo in situazioni di emergenza, ma si occupa anche, o meglio soprattutto, di prevenzione e previsione dei rischi, in modo che se anche l'emergenza si verifichi il suo effetto possa essere di minor impatto possibile

Da quest'anno l'Associazione "Fare Ambiente", oltre al Nucleo di Guardie Ecozoofile, metterà in campo anche il gruppo di Protezione Civile.
L'associazione, operativa da ormai diversi anni in provincia, è iscritta al registro regionale del Volontariato e svolge servizi anche in coordinamento con la Polizia Provinciale. Stanno infatti per partire i corsi base che sono indispensabili per poter intervenire ed essere di aiuto alle persone vittime di calamità naturali, come ad esempio il terremoto in Emilia e le ultime alluvioni che si sono abbattute su Rimini anche di recente, oppure ricerca di persone scomparse, supporto alle amministrazioni locali, ad esempio durante la "Notte Rosa".

La Protezione Civile non opera solo in situazioni di emergenza, ma si occupa anche, o meglio soprattutto, di prevenzione e previsione dei rischi, in modo che se anche l'emergenza si verifichi il suo effetto possa essere di minor impatto possibile. L'emergenza, inoltre, potrebbe non coinvolgere direttamente le persone, anche se queste ultime hanno sempre la priorità, ma potrebbe trattarsi ad esempio di un problema di carattere ecologico, quindi con a rischio l'ambiente, oppure potrebbe trattarsi di intervento a supporto di animali in difficoltà, siano essi di affezione che da reddito.

Per poter essere Volontario di Protezione Civile non servono doti particolari, è sufficiente avere molta passione e tanta voglia di aiutare il prossimo. Oltre al corso base, come detto prima indispensabile per poter essere Volontari Operativi, si potrebbe essere chiamati a effettuare altri corsi, facoltativi, ma più specialistici a seconda dell'attività che si viene chiamati svolgere. Per informazioni e iscrizioni potete contattare il numero 339-3198313 oppure inviare una mail a gezrimini@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile, al via i corsi base di "Fare Ambiente"

RiminiToday è in caricamento