rotate-mobile
Cronaca

Provincia Unica, Vitali e Gnassi: "Rimini capoluogo di fatto"

Se Rimini è la seconda città per numero di reati in Italia allora è una grande città e quindi spetterebbe a lei il ruolo di capoluogo della Romagna. Lo dicono una nota congiunta Gnassi e Vitali

Se Rimini è la seconda città per numero di reati in Italia allora è una grande città e quindi spetterebbe a lei il ruolo di capoluogo della Romagna. Nella loro dichiarazione congiunta sui dati forniti dal Sole 24 Ore nella “tradizionale” graduatoria sulla criminalità, il sindaco Andrea Gnassi e il presidente della Provincia Stefano Vitali tornano maliziosamente sul tema dell'abolizione della Provincia di Rimini. Il discorso è: siamo metropoli quando conviene, mentre piccola città di provincia quando ci sono da applicare i criteri della spending review.

Questo il ragionamento di Gnassi e Vitali: “Quella che ancora una volta scatta Il Sole 24 Ore è la fotografia di un'area metropolitana complessa, che deve governare problemi complessi e fare i conti con una "comunità di fatto" che va ben oltre a quella ricavabile dagli Uffici Anagrafe - continuano le due autorità -. Il problema è che quando questa area metropolitana viene ricavata dai parametri burocratici e pseudo-oggettivi delle "Spending review" di turno, come nello specchio di Alice, all'improvviso si rimpicciolisce e torna a coincidere con il mondo degli Uffici Anagrafe".

Se infatti le presenze turistiche, con la criminalità che si portano dietro, fossero cittadini residenti all'anagrafe allora Rimini sarebbe capoluogo? Sempre Vitali e Gnassi: "Se volessimo proseguire nel paradosso, delle due l'una: o i 331.000 residenti nella nostra provincia sono tutti delinquenti incalliti o i crudi dati statistici del Ministero degli Interni devono essere rapportati ai numeri reali di cittadini presenti sul nostro territorio ovvero a quella "comunità di fatto" che non è ricavabile con il numero statico dei residenti - sottolineano Gnassi e Vitali -. Un dato, questo, che fa della provincia di Rimini, anche in termini di rappresentanza, il Capoluogo di "fatto" nella prospettiva del riordino delle Province avviato dal Governo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia Unica, Vitali e Gnassi: "Rimini capoluogo di fatto"

RiminiToday è in caricamento