domenica, 19 maggio 15°

Provincia unica di Romagna, il capoluogo sarebbe Forlì

Forlì capoluogo della Provincia Unica di Romagna? A quanto pare ricadrebbe su questa città l'onore di fare da capoluogo ad un'area geografica di 1 milione e 117mila abitanti e un'estensione di 5.092 kmq, , vale a dire le tre province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna messe assieme

Redazione RiminiToday22 luglio 2012
25

Forlì capoluogo della Provincia Unica di Romagna? A quanto pare ricadrebbe su questa città l’onore di fare da capoluogo ad un'area geografica di 1 milione e 117mila abitanti e un'estensione di 5.092 kmq, vale a dire le tre province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna messe assieme. Perché Forlì? Secondo l’orientamento normativo, anche se si tratta di ipotesi,  dovrebbe fare da capoluogo alle nuove maxi-province volute dalla Spending Review del governo il capoluogo del territorio con un maggior numero di residenti. Se con questo si fa riferimento alle ex provincia precedente, allora in Romagna è Forlì-Cesena la provincia col maggior numero di abitanti.


 ECCO COME CAMBIA LA GEOGRAFIA IN ROMAGNA


RAVENNA BATTUTA AL FOTOFINISH. Si tratta di un primato, quello di Forlì-Cesena, al fotofinish: secondo il dato statistico ISTAT più aggiornato (novembre 2011) i residenti di Forlì-Cesena sono 398.092, una manciata in più di quelli di Ravenna, che sono 394.472. Rimini è terza con 331.831 abitanti. Tuttavia se si guarda la dimensione puramente demografica sarebbe Ravenna la città con maggior numero di abitanti con 158.739 residenti, seguita da Rimini con 143.321 abitanti quindi  Forlì, con 118.167 abitanti e Cesena, con 97.056 abitanti.

 

LE POSSIBILI RICHIESTE DI CESENA.  Tuttavia, stando alla lettera della norma, Forlì-Cesena dovrebbe essere capoluogo e non solo Forlì. Cesena ha rango di capoluogo di provincia dal 1992, vale a dire dall’anno della separazione della provincia di Rimini (la parte rimanente prese il nome di Forlì-Cesena). Tra i due comprensori, quello Cesenate ha una popolazione più alta di quello di Forlì e la città potrebbe vantare una maggiore posizione baricentrica in Romagna, ben raggiungibile da Forlì, Ravenna e Rimini.

 

I PREVEDIBILI ‘NO’ DI RIMINI. Tuttavia, tornare ad una maxi-provincia con capoluogo Forlì è quanto di più lontano dalla volontà degli amministratori di Rimini, che faranno pesare tutta la loro influenza politica affinché questo non si verifichi. Quale sarà il ring di questa discussione? La legge indica nei CAL, i Consigli delle autonomie locali, gli organi regionali che dovranno presentare le loro proposte di accorpamento entro 40 giorni, che toccherà poi al Governo, sentiti i governatori, ratificare. Il CAL dell’Emilia-Romagna, presieduto da Marcella Zappaterra, presidente della Provincia di Ferrara, si riunirà il 24 agosto. A settembre ci potrebbe essere un piano pronto.

 

POSSIBILE CAMPAGNA AQUISTI. Alcuni mezzi di informazione, su altri territori, non escludono che ci possano essere cambiamenti di confine provinciali, con l’inclusione di Comuni, per “salvare” la propria autonomia, inglobando comuni confinanti. Lo tesso decreto prevedrebbe questa campagna acquisti prima di cristallizzare tutto nelle nuove province. Facendo squisitamente “fanta-geografia” in Romagna potrebbe giocare questa carta per esempio la Provincia di Forlì-Cesena, a cui mancano una manciata di kmq per restare autonoma, l’equivalente di metà del comune di Forlì. Resta da vedere quale comune confinante entrerebbe nel territorio di Forlì-Cesena. Forlì esercita un potere attrattivo su una fascia di pianura in comune di Ravenna ma che per relazioni sociali ed economiche gravita soprattutto su Forlì, costituita da Malmissole, San Pietro in Trento, Coccolia, Borgo Sisa, Campiano e l’area della Cervese.

 

Rimini la campagna acquisti l’ha già fatta in val Marecchia, ma ci sono altri comuni a cui non dispiacerebbe entrare nel territorio riminese tra cui Gabicce e Gradara, che sono Riviera romagnola a tutti gli effetti, senza contare che Montecopiolo e Sassofeltrio hanno già detto di voler fare lo stesso percorso della Val Marecchia. Anche Tavullia ha una posizione a metà tra Romagna e Marche, con il suo cittadino più celebre, Valentino Rossi, che spesso ama definirsi romagnolo. Con questi cinque comuni la provincia di Rimini avrebbe il requisito demografico, ma comunque non quello territoriale. Inoltre senza questi comuni la provincia di Pesaro-Urbino perderebbe i suoi requisiti ed è difficile che li lasci “andare” pacificamente. Ravenna potrebbe fare campagna acquisti cercando l’annessione del comprensorio imolese, che ha 131mila abitanti, 10  comuni e 775 kmq. Con questo Ravenna potrebbe restare autonoma come provincia, tuttavia gli amministratori di Imola sono intenzionati a guardare alla città metropolitana di Bologna. L’area del Faentino inoltre esercita una forza centripeta nei confronti di Modigliana e Tredozio in provincia di Forlì e Marradi e Palazzuolo in provincia di Firenze.

 

COSI’ IN EMILIA-ROMAGNA. Se in Romagna si forma la Provincia Unica Romagnola in Emilia il dibattito è aperto. Abbastanza definito il ruolo di Bologna, che diventerà città metropolitana. Ferrara ha i requisiti per rimanere autonoma e non ha ad ora particolari avances, né da Ravenna, né da Modena. Nel Nord Emilia Modena e Parma hanno i requisiti per rimanere autonome, andando verso l’accorpamento Piacenza (con Parma) e Reggio Emilia (con Modena o con Parma). Ma c’è anche chi propone un ‘provincione’ del nord Emilia mettendo assieme tutte e quattro le province. Per altro Modena, Ferrara si salvano per un soffio, perché hanno estensione territoriale rispettivamente di 2.682 kmq e 2.631 kmq (rispetto alla soglia dei 2.500 kmq). Di fatto si salvano per un’estensione equivalente al comune di Bagno di Romagna, per fare un esempio.

 

LE REAZIONI

Balzani, sindaco di Forlì: "L'ancien regime, il partito della spesa pubblica farà resistenza"

Gnassi e Vitali, Rimini: "Rimini si adeguerà, ma a rischio il patto sociale"

Lucchi, sindaco di Cesena: "Non so se sono ancien regime, ma i problemi sono altri"

Pini, deputato della Lega Nord: "Provincione? Romagna suddita di Bologna"

Mazzuca,deputato del PdL: "Grande opportunità"

Di Maio, segretario Pd Forlì: "Ed ora passare all'azione"

Annuncio promozionale


 

provincia unica

25 Commenti

Feed
  • Avatar di malatesta

    malatesta TARTASSO:sono daccordo con te iniziero una raccolta di firme per fare andare il territorio della provincia di Rimini nella repubblica di San Marino. Di questo stato fascista Rimini non sa che farsene! Ci vuole umiliare una seconda volta dopo che Mussolini ci umilio nel 1927 e non non lo possiamo accettare!!

    il 28 luglio del 2012
  • Avatar di malatesta

    malatesta COSA?????????????Rimini in provincia di Forli? Siamo tornati al ventennio? Siamo impazziti Rimini è cento volte piu importante di Forli!!!Se cosi fosse opposizione totale e rivoluzione!!!

    il 28 luglio del 2012
  • Avatar di tartasso

    tartasso unirci con san marino e mandare a buco tutto il resto???no...????

    il 24 luglio del 2012
  • Avatar di davide

    davide Storicamente il capoluogo può essere solo uno fra FO e RA, non v'è dubbio, e se fra le due Ravenna è la città più prestigiosa, Forlì è il vero "centro" della Romagna. Cesena, che a differenza di quanto scritto erroneamente nell'articolo, non è capoluogo di nulla, è sbilanciata verso la costa e gode del fatto di essere sull'E45, ma su questo presupposto allora andrebbe localizzato tutto lì, non mi sembra un criterio accettabile in quanto gli altri territori pagano già il fatto di essere mal collegati. Cmq l'errore di fondo è pensare che un capoluogo possa godere di benefici, non dovrà essere assolutamente così, lo stesso principio per cui Bologna ha mangiato tutto a nostro discapito. Io sarei per abolire i capoluoghi e riequilibrare le varie competenze.

    il 23 luglio del 2012
    • Avatar di Mark

      Mark "storicamente", come dici tu, hai ragione ma occorre valutare altri aspetti, magari più importanti,(ad esempio tempo e costi di percorrenza per raggiungere l'ipotetico futuro capoluogo) per fare la scelta migliore, nonchè, ripeto, tacitare subito in partenza i vari campanilismi più o meno striscianti....

      il 23 luglio del 2012
  • Avatar di Mark

    Mark Abito in provincia di Ravenna e propongo Bertinoro come capitale.
    Eliminerebbe polemiche campanilistiche e sarebbe sufficientemente centrale nell'ipotizzato territorio futuro della provincia unica.

    il 23 luglio del 2012
    • Avatar di Giuseppe

      Giuseppe Bertinoro? Giusto una sede ugualmente scomoda per tutti!

      il 23 luglio del 2012
      • Avatar di Mark

        Mark secondo me questo è un pregio, non un difetto.
        Disagi più o meno uguali per tutti, mentre con altre scelte si farebbero figli e figliastri.

        il 23 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di Twittina

    Twittina quante boiate...Che pensino alla regione romagna con Ravenna capoluogo, sarebbe più intelligente. Lo dico da forlivese; e non dimentichiamo che Ravenna fu capitale dell'Impero Romano d'Occidente

    il 23 luglio del 2012
  • Avatar di Matteo

    Matteo Giusto...meglio le proposte: coinvolgere Ferrara per avere una gestione integrata e coerente di tutta la riviera per esempio?
    La sede mettetela dove vi pare...c'è un obiettivo: razionalizzare e ridurre i costi di uno dei baracconi pubblici che foraggiamo dall'inizio degli anni 70 (dovevano scomparire con li'isttituzione delle regioni)...ammesso che tutto ciò accada davvero ("beati quelli che credono senza vedere" ;)dimostriamo che siamo in grado di uscire dai soliti campanilismi.

    il 23 luglio del 2012
  • Avatar di rob rob

    rob rob facciamo una cosa, fate tutte le vostre proposte le scrivete in una letterina e mandatele a.... Babbo Natale... oppure a Vladimir Luxuria visto che la maggioranza gli piace fare il fin...o con il c...o degli altri

    il 22 luglio del 2012
    • Avatar di malatesta

      malatesta Grande Rob qui ci vogliono fregare. Uniti fino al midollo e nel caso estremo lettera alla agenzia che si occupa delle autonomie locali in Europa e referendum per staccarci dall'Italia e andare con S.Marino!

      il 28 luglio del 2012
    • Avatar di Pinco

      Pinco grazie rob rob, i tuoi commenti sono davvero costruttivi... qualche idea o proposta concreta da discutere?

      il 22 luglio del 2012
  • Avatar di lele

    lele Salve a tutti: voglio semplicemente dire che tutte ste manovre per regione unica ecc... è semplicemente per un tornaconto politico, domana: come mai vogliono tagliare 7000 posti di lavoro in ausl? ora scusate la mia ignoranza ma vi posto un link per far capire a qualcuno che tutte ste manovre ( secondo me )sono inutili e molto dispendiose anche se dicono il contrario. Provate a leggere questo poi valutate http://www.investifuturo.it/2522/francois-hollande-e-le-auto-blu-abolite-le-vere-riforme-dal-basso come ripeto sono ignorante, non ne capisco una mazza di politica e mi rifiuto di capirla, tanto anche i nostri politici non la sanno fare. Scuate se mi sono intromesso.

    il 22 luglio del 2012
  • Avatar di Pinco

    Pinco Per come la vedo io bisogna ragionare con logica al fine di massimizzare l'efficienza della (probabile) nuova maxi-provincia della Romagna.
    Di conseguenza le infrastrutture sono d'obbligo e la posizione di Cesena la fa da padrona indiscussa: arterie stradali che la collegano direttamente con tutti i comuni più importanti della Romagna nonchè e all'esterno della stessa (tramite E45 e A14). Forlì, Ravenna e Rimini sono troppo decentrate e collegate in modo peggiore con le altre città.

    Un'altra soluzione possibile è quella della provincia diffusa, dislocando gli uffici nelle varie realtà locali. Ad esempio Rimini può seguire il turismo, Ravenna i beni culturali, Forlì Tribunali e giustizia ecc. ecc...
    Personalmente voto per Cesena capoluogo unico.

    PS: qualcuno sa quali sono esattamente le competenze delle nuove province?
    PPS: come si chiamerà la nuova provincia? Che targa usiamo?

    il 22 luglio del 2012
    • Avatar di malatesta

      malatesta Tu sei pazzo. Forli il tribunale???Ma lo sai che Rimini ha lo stesso numero di procedimenti di Bologna?
      Se si fa il capoluogo questo non puo essere che rimini per una miriade infinita di motivi.

      il 28 luglio del 2012
    • Avatar di Giubberosse

      Giubberosse Anche se sono di Cesena voto per Ravenna... è la città più grande, la città con più storia (era la capitale di parte dell'impero romano d'coccidente), con la struttura industriale più sviluppata, uno dei comuni con maggiore estensione. La posizione baricentrica di Cesena è eccezzionale ma 4 strade che si incrociano non fanno tutto al giorno d'oggi... soprattutto con le nuove tecnologie, se si investe sui servizi internet non è più necessario recarsi presso sportelli...

      il 23 luglio del 2012
      • Avatar di malatesta

        malatesta Ma quale città piu grande!!! E' la metà di rimini se si considera effettivamente la città e non la sterminata campagna popolata piu di animali che di persone!!!

        il 28 luglio del 2012
    • Avatar di giovanni

      giovanni > Un'altra soluzione possibile è quella della provincia diffusa, dislocando gli uffici nelle varie realtà locali. Ad esempio Rimini può seguire il turismo, Ravenna i beni culturali, Forlì Tribunali e giustizia

      la giustizia non è di competenza delle province, ma dello stato. Che poi lo stato abbia messo un tribunale (ma anche di più ;)in ogni provincia, non dipende dall'esistenza della provincia. A prescindere dal caso specifico, le sedi sparse non sono molto economiche, perchè da qualche parte gli uffici centrali (la sede del consiglio provinciale, l'ufficio del personale, ecc.ecc.) li devi mettere, e quindi o costringi tutti i dipendenti a fare la spola tra la loro sede e quella centrale ogni volta che c'è da andare da un dirigente centrale, o crei dei doppioni (3 uffici del personale, 3 dirigenze, ecc.ecc.) inutili

      > Personalmente voto per Cesena capoluogo unico.

      purtroppo non siamo nè io nè lei a decidere, ma il governo, che vuole SOLO tagliare i costi, e quindi NON farà mai la provincia a Cesena perchè vorrebbe dire comprare o affittare nuovi uffici, cosa che non vogliono fare assolutamente. Per fare un esempio, nella parte della manovra che riguarda l'accorpamento dei tribunali, si dice esplicitamente che se i dipendenti e le carte dei processi dei tribunali che chiudono non ci stanno negli uffici ATTUALI dei tribunali che li accorpano, rimangono lì per 5 anni! Insomma, pur di non spendere un euro in più d'affitto preferiscono tenere aperti i tribunali piccoli!

      il 22 luglio del 2012
  • Avatar di Cattivella

    Cattivella con questi politici? ma x favore!! carnevale è già passato da mo

    il 22 luglio del 2012
  • Avatar di scarabeo nero

    scarabeo nero da forlivese non sono d'accordo Cesena è in posizione centale........meglio sarebbe però x evitare i campanilismi una cittadina come Cesenatico ben raggiungibile dalle 4 pricipali città.

    il 22 luglio del 2012
  • Avatar di arrigo

    arrigo Se Rimini passasse alle Marche non mi dispiacerebbe perchè non sono Romagnoli ma solo orgogliosi se rubano un aeroporto a Forlì.

    il 22 luglio del 2012
    • Avatar di Giuseppe

      Giuseppe da forlivese credo che i riminesi con l'aeroporto non rubino un bel nulla. Hanno milioni di turisti e una fiera tra le più grandi d'Italia. Sono riusciti a rendere l'aeroporto una fonte di reddito di traffico turistico incoming, tanto che i russi che prima semplicemente non c'erano ora sono più dei tedeschi, storico bacino di rimini. Inoltre rimini è a oltre 100 km dall'aeroporto di bologna e da quello di ancona, gli unici realmente sostenibili nelle vicinanze.

      Forlì con l'aeroporto invece ha avuto un giocattolino costosissimo che non ha saputo trasformare in volano dell'economia (forse perché non esiste a forlì un'economia attivabile attraverso un aeroporto) e quando faceva numeri di passeggeri erano tutte persone di passaggio (che non rendono nulla), fisicamente troppo vicino a quello di bologna.

      Va da sè che in una provincia sola, quella di romagna, due aeroporti sono troppi e non credo che sarà quello di rimini a chiudere.

      il 22 luglio del 2012
  • Avatar di rob rob

    rob rob ha rotto il c..o sta pippa della posizione baricentrica... già è stato fatto il laboratorio di pievesestina il magazzino centralizzato ecc.ecc. start romagna... cosa facciamo ci spostiamo li tutti?

    il 22 luglio del 2012
    • Avatar di malatesta

      malatesta La posizione baricentrica sbattetevala dove dico io!Non ce ne frega niente della provincia unica!Fatela Ravenna e Forli e non rompeteci piu i maroni con le vostre farneticazioni!!!

      il 28 luglio del 2012