rotate-mobile
Cronaca

Qualità dell'acqua garantita nonostante la neve

Con tutta questa neve, chi pensa all'acqua? Gli uomini di Hera, in Alta Valmarecchia, per garantirne la qualità, hanno effettuato i controlli specifici, nonostante il maltempo, con risultati positivi.

Con tutta questa neve, chi pensa all'acqua? Gli uomini di Hera, in Alta Valmarecchia, per garantirne la qualità, hanno effettuato i controlli specifici, nonostante il maltempo, con risultati positivi. Nel frattempo, oltre 1.100 riparazioni e interventi sui contatori a causa della neve.

"Le verifiche vengono svolte sugli impianti di clorazione distribuiti sul territorio che - spiega una nota di Hera - a causa delle frequenti interruzioni di energia elettrica, non garantiscono regolare funzionamento. L'intervento è reso ancora più difficile a causa delle abbondanti precipitazioni registrate sul territorio la scorsa notte".

"Dopo una prima fase di campionamento - fa sapere Hera - sono emersi i primi risultati positivi nei i principali impianti di Novafeltria, San Leo, Sant'Agata Feltria, Talamello, Casteldelci. Grazie all'esito positivo dei primi test, nella giornata odierna anche i tecnici dell'Asl hanno potuto eseguire ulteriori campionamenti di controllo per confermare il rispetto dei parametri dell'acqua. Anche nel Comune di Pennabilli sono iniziati i primi controlli".

A causa della neve si erano anche interrotte le cominicazioni radio dalle fonti del Senatello a Casteldelci ma il personale di Hera è riuscito a ripristinarle nella giornata di venerdì. Questo consentirà di avere un controllo a distanza in tempo reale sul principale acquedotto che serve la Vallata.

Nel frattempo, sono stati circa 1.100 gli interventi sui contatori richiesti a Rimini e nei comuni costieri della Romagna. Circa 650 segnalazioni sono pervenute dalla zona nord della provincia di Rimini e circa 450 dalla zona sud. Hera conta di completare le restanti 100 segnalazioni di intervento entro la giornata di sabato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'acqua garantita nonostante la neve

RiminiToday è in caricamento