rotate-mobile
Cronaca Riccione / Via Mantova, 9

Quasi pronta al decollo la web-radio di Riccione

L’Amministrazione comunale, capofila del progetto, ha già individuato la sede della nuova web-radio nei locali di via Mantova, adiacenti agli uffici Geat

Lunedì 3 marzo alle 16 nella sede di via Mantova 9 ci sarà il primo incontro per l’avvio della nuova web-radio di Riccione, un progetto del Settore politiche giovanili del Comune di Riccione, in collaborazione con la Coop. Il Millepiedi di Rimini e Radio Icaro. Sarà quello il primo passo verso l’inizio delle trasmissioni. Il progetto è partito di fatto nel maggio 2013, con l’avvio di tre corsi di formazione per gli aspiranti conduttori, speaker e radio-fonici a cui hanno partecipato una trentina di ragazzi dai 17 ai 29 anni.

Conduzione radiofonica, costruzione e gestione del sito della web-radio, tecniche di gestione del messaggio audio, riprese e montaggio di video: queste le materie in cui si sono cimentati, all’inizio dell’estate 2013, i trenta partecipanti al progetto. Con la tecnologia oggi disponibile, chiunque, microfono e cuffie in testa, può trasmettere voce e musica da casa, dall’ufficio o, con apposite app, anche da qualsiasi postazione occasionale esterna. Il resto verrà affidato al flusso inarrestabile dei social network che fanno di ogni persona un potenziale citizen-reporter.

L’Amministrazione comunale, capofila del progetto, ha già individuato la sede della nuova web-radio nei locali di via Mantova, adiacenti agli uffici Geat. Nei prossimi giorni, la sede della web radio verrà adeguata e insonorizzata, come si conviene ad ogni studio radiofonico. Il gruppo dei redattori verrà ampliato con nuove adesioni. A insegnare anche ai nuovi arrivati “come si fa la radio” e come ci si conduce a microfono aperto saranno i tecnici e i giornalisti di Radio Icaro con la supervisione educativa della Coop.

Il Millepiedi, con cui l’Amministrazione comunale sta formalizzando gli ultimi accordi amministrativi. La formazione comprenderà sia gli “arnesi” del mestiere del giornalista, per gli aspetti informativi delle future trasmissione, sia gli aspetti più tecnici e radiofonici, legati alla conduzione e alla “cucina” di un programma audio, anche se trasmesso via internet piuttosto che via etere.

Chi è interessato al progetto web-radio - e ad apprendere gli strumenti necessari per diventare produttori autonomi di notizie, sia dal punto di vista giornalistico sia rispetto alla capacità tecnica di ripresa, registrazione e montaggio di un contenuto audio per il web, può mettersi in contatto sin d’ora con il Servizio politiche giovanili del Comune di Riccione (Gilberto Ciavatta) tel 0541 428918), via Flamina, Riccione Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi pronta al decollo la web-radio di Riccione

RiminiToday è in caricamento