rotate-mobile
Cronaca Morciano di Romagna

Rifiuti, Morciano ripensa l’organizzazione: "Spariranno le discariche a cielo aperto"

"Sempre a tutela del cittadino, nel rispetto dell’ambiente e dei suoi luoghi, si è chiesto di aumentare la frequenza degli svuotamenti dei cassonetti dell’indifferenziata", commenta il Comune

Buone notizie in arrivo a Morciano sul fronte rifiuti diventato negli ultimi anni un problema non da poco. L’incontro di martedì scorso voluto dal neoeletto sindaco di Morciano Giorgio Ciotti fra i tecnici del Comune e i responsabili di Hera darà i suoi frutti già nei prossimi giorni quando tutti i vecchi cassonetti verranno sostituiti per metter fine al comportamento non virtuoso di chi, approfittando della rottura delle calotte, conferiva i rifiuti senza l’utilizzo dell’apposita chiavetta elettronica, contribuendo a formare in tante zone piccole discariche a cielo aperto.

"Sarà un modo per far prendere definitivamente coscienza a tutti che la responsabilità del corretto smaltimento dei rifiuti è in capo ad ogni singolo cittadino - spiega l'amministrazione comunale -. Prende le mosse da questo un ancor più rigoroso monitoraggio che è sfociato nella possibilità per Hera, quando si verifichino comportamenti scorretti nella raccolta differenziata, di elevare direttamente sanzioni nei riguardi dei trasgressori".

"Sempre a tutela del cittadino, nel rispetto dell’ambiente e dei suoi luoghi, si è chiesto di aumentare la frequenza degli svuotamenti dei cassonetti dell’indifferenziata che attualmente sono previsti soltanto il martedì mentre a giorni alterni viene prelevato l’organico e la domenica e il mercoledì vengono portate via plastica e carta - prosegue il Comune -. Si è poi dato il la anche al progetto della raccolta porta a porta che per il centro potrebbe partire già dal prossimo anno, al momento il Comune è in attesa di ricevere il piano di fattibilità economica".

Lunedì nella cornice del palazzo comunale si è parlato a lungo di cultura e di come poterla declinare con fantasia e intelligenza per il bene di Morciano. L’indomani è stata la volta dei rifiuti, altro tema cruciale per l’immagine della cittadina e il benessere dei suoi abitanti. "Argomenti insomma densi di peso specifico che non potevano più essere rimandati - conclude l'amministrazione -. E’ estate, si respira il senso delle istituzioni e la voglia di investire sul futuro". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Morciano ripensa l’organizzazione: "Spariranno le discariche a cielo aperto"

RiminiToday è in caricamento