rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

"...questo non è amore: a Riccione una giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Le persone contattate sono state 276 di età compresa tra i 25 e i 70 anni circa, di cui 150 donne e 126 uomini, quasi tutti esclusivamente italiani e residenti in zona, ad eccezione di qualche straniero di nazionalità albanese e tunisina

In occasione della celebrazione della giornata internazionale della donna, 8 marzo, la Questura di Rimini ha provveduto ad allestire venerdì mattina a Riccione, in Via Corso Fratelli Cervi, angolo via Diaz, il gazebo della Polizia di Stato riguardante il progetto "...questo non è amore". Le persone contattate sono state 276 di età compresa tra i 25 e i 70 anni circa, di cui 150 donne e 126 uomini, quasi tutti esclusivamente italiani e residenti in zona, ad eccezione di qualche straniero di nazionalità albanese e tunisina. E' stato segnalato un casi di ammonimento. L'utenza ha chiesto la differenza tra ammonimento e querela-denuncia per il reato di atti persecutori e maltrattamenti, nonché l'iter procedurale previsto dalla normativa. Sono state ascoltate le persone direttamente in loco, fornite informazioni, indirizzi e numeri telefonici utili e fissati appuntamenti per formalizzare la denuncia per maltrattamenti. Il prossimo appuntamento con la cittadinanza, coinciderà con la celebrazione della giornata internazionale della donna, mercoledì, nel centro storico.

L'attività di info/sensibilizzazione al fenomeno del femminicidio e dei maltrattamenti in famiglia, svolta dal 6 agosto ha permesso di contattare 1029 di età compresa tra i 25 e i 75 anni circa, di cui 605 donne e 420 uomini, quasi tutti prevalentemente italiani. Sono state ricevute segnalazioni per maltrattamenti in famiglia, che sono sfociate in 6 denunce all'autorità giudiziaria, e segnalazioni che hanno portato all'emissione da parte del Questore di Rimini a 7 provvedimenti di ammonimento per comportamenti assillanti e molesti. Sono state chieste informazioni sull'iniziativa specifica e richiesta di promuoverla anche nelle scuole. Sono state fornite informazioni, indirizzi e numeri telefonici utili per agevolare i contatti tra il personale preposto e le vittime di maltrattamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"...questo non è amore: a Riccione una giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

RiminiToday è in caricamento