rotate-mobile
Cronaca Torriana

Raccolte oltre 3mila firme contro la discarica G4 di Ginestreto

Dell'argomento si discuterà in un consiglio comunale straordinario, convocato per lunedì sera alle 21 a Poggio Torriana.

Sono 3300 le firme raccolte dal comitato Viviamo la Valle Uso contro la nuova discarica G4 a Ginestreto di Sogliano. "Questo risultato è stato possibile grazie all’aiuto spontaneo di tante persone sensibili,  anche se abbiamo potuto contattare solo una parte della popolazione che gravita sull’Uso - affermano dal comitato -. Durante la raccolta c’è stata un’adesione molto alta tra i cittadini contattati e informati. In alcune frazioni più impattate dai rifiuti l’adesione è stata quasi totale".

"Siamo fermamente convinti che se tutta la popolazione da Bellaria a Sogliano fosse stata  consultata, si sarebbe espressa a grande maggioranza contro la G4 e la “valle dei rifiuti” - proseguono dal comitato -. Queste firme dicono della grande preoccupazione dei cittadini verso queste scelte che dal 1990 hanno accumulato in discarica 5.000.000 metri cubi di rifiuti più altri impianti di smaltimento. E ora chiedono una terza discarica di 1.600.000 metri cubi per centinaia di rifiuti speciali provenienti da ovunque. Nonostante gli impegni non mantenuti e le prescrizioni cancellate sulla riduzione dei rifiuti e sulla viabilità". Dell'argomento si discuterà in un consiglio comunale straordinario, convocato per lunedì sera alle 21 a Poggio Torriana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolte oltre 3mila firme contro la discarica G4 di Ginestreto

RiminiToday è in caricamento