rotate-mobile
Cronaca

Raffaele Pisu: a 90 anni scopre di avere un figlio riminese

Il celebre attore Raffaele Pisu scopre di avere un figlio nato a Rimini. Galeotto il film "L'ombrellone" di Dino Risi, girato a Riccione nel 1965

Un vero colpo di teatro per Raffaele Pisu, ma questa volta il palcoscenico è la vita. A 90 anni il grande attore di cinema e tv scopre di avere un figlio: il riminese Paolo Rossi, 49 anni, che oggi vive a Bologna.

Il comico, amatissimo dal pubblico e celebre per il suo pupazzo Provolino, condivide questa gioia nel programma tv 'Domenica Live', condotto da Barbara D'Urso, in onda il 7 febbraio.

E' proprio Paolo a cercare il padre naturale, dopo che la mamma gli svela il segreto in punto di morte: "Sei il figlio di Raffaele Pisu". La notizia è tutta da metabolizzare, ma nei mesi scorsi arriva il momento giusto per farsi conoscere.

Paolo, nato a Rimini nel luglio del 1966, si presenta alla porta di Pisu con una lettera in cui racconta la sua storia, allegando anche una pagella scolastica e alcune immagini della madre. Lascia la lettera e va via, con grande emozione e discrezione.
Il comico appena vede le fotografie riconosce subito la donna e richiama immediatamente Paolo, accogliendolo a braccia aperte nella sua famiglia. 

"Pensavo fosse un attore interessato a fare una commedia, io facevo anche teatro in quel periodo" - racconta Pisu in studio a Barbara D'Urso - "Mi ha lasciato una busta, 'La guardi con calma, io penso sia una cosa bella'. Dentro c'era una lettera. Ho conosciuto la madre di questo ragazzo a Riccione, quando stavo girando il film 'L'ombrellone' di Dino Risi. Siamo stati insieme un mese, poi lei è sparita. Non ho mai saputo che era incinta".

Un regalo della vita e della Romagna, scelta come set nel 1965 dal maestro Risi per la divertente commedia girata tra la Perla Verde e Gabicce. L'ultima "scena" del copione Pisu la scopre però solo cinquant'anni dopo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffaele Pisu: a 90 anni scopre di avere un figlio riminese

RiminiToday è in caricamento