rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Assaltava banche, market e tabaccherie con una banda: preso collaboratore di giustizia

In tutti e quattro i colpi un collaboratore di giustizia era parte attiva, di volta in volta aiutato da un complice: è stata proprio la sua Lancia Musa, avvistata nei pressi del supermercato pesarese, a mettere gli investigatori sulla pista giusta

Era la "mente" dei colpi ed agiva assieme a quattro complici, rapinando tra il riminese e il pesarese banche, tabaccherie e supermarket. Un collaboratore di giustizia è stato arrestato su disposizione del giudice per le indagini di Pesaro, Raffaele Cormio, nell'ambito dell'operazione condotta dai Carabinieri di Pesaro e Riccione "Musa Nera". In manette sono finiti un A.B., 22 anni, L.Z., 25 anni, A.A., 30 anni, individuati a Riccione, mentre a Bagnacavallo è stato trovato P.D.P., 24 anni.

Quest'ultimo, insieme al collaboratore di giustizia, arrestato nel maggio scorso, figura in tutte le rapine in banca. Si è costituito spontaneamente in caserma, dopo alcuni giorni di latitanza. Il giudice ha anche disposto l'obbligo di dimora per una donna di San Severo (Foggia) con l'accusa di furto aggravato; denunciato invece a piede libero per tentato furto un uomo di 32 anni.

La banda sarebbe responsabile a vario titolo della rapina da 2 mila euro commessa il 12 novembre 2012 in una filiale della Banca delle Marche a Gabicce, seguita il 14 dicembre successivo da un colpo da 14 mila euro nella filiale BM di Largo Madonna di Loreto a Pesaro. Il 21 marzo 2012 nuovo assalto armato, stavolta alla Carifano di Cattabrighe (bottino 1.700 euro), mentre il 2 aprile successivo è il supermercato A&O I Parioli di Pesaro ad essere preso di mira: bottino circa 10 mila euro.

In tutti e quattro i colpi il collaboratore di giustizia era parte attiva, di volta in volta aiutato da un complice: è stata proprio la sua Lancia Musa, avvistata nei pressi del supermercato pesarese, a mettere gli investigatori sulla pista giusta. Nella notte fra il 28 e 29 aprile il collaboratore di giustizia e un altro bandito rubano 1.600 euro nel Kristal Night Club di Riccione, forzando i videopoker. Il 9 maggio scorso uno degli arrestati preleva denaro per 1.300 euro e biglietti 'Gratta e vinci' in una tabaccheria di Cartoceto, e al gruppo sono attribuiti anche ulteriori tentativi di furto in tabaccherie del Pesarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assaltava banche, market e tabaccherie con una banda: preso collaboratore di giustizia

RiminiToday è in caricamento