rotate-mobile
Cronaca Poggio Berni

Referendum costituzionale: in 3.948 al voto a Poggio Torriana

Sono 16, di cui otto maschi e otto femmine, gli elettori neomaggiorenni che per la prima volta esprimeranno il voto

Saranno 3948 gli elettori a Poggio Torriana che dalle ore 7 del mattino fino alle ore 23 di domenica 4 dicembre potranno recarsi ai seggi per esprimere il proprio voto in occasione del Referendum costituzionale sul quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”. Hanno diritto di voto tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Poggio Torriana, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 4 dicembre.

Gli elettori che potranno votare nelle 5 sezioni elettorali allestite nelle due località sono in maggioranza donne (1979). Parità tra i sessi, invece, per gli elettori italiani residenti all'estero che potranno esprimere il loro voto per corrispondenza (151 maschi e 151 femmine), e per i temporaneamente all'estero che hanno richiesto di votare nel Paese dove si trovano attualmente (1 maschio e 1 femmina). Alle urne anche una ultracentenaria, l'elettrice più anziana con 101 anni; e parità anche tra gli elettori più giovani che potranno votare per la prima volta, di cui otto maschi e otto femmine neomaggiorenni. L’Ufficio elettorale invita gli elettori a verificare per tempo il possesso dei documenti necessari (documento d'identità in corso di validità e la tessera elettorale) per l'espressione del diritto di voto così da evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni.

Coloro che hanno smarrito o esaurito la tessera elettorale potranno richiederne una nuova recandosi all'ufficio Elettorale di una delle due sedi (Poggio Berni o Torriana) nei giorni di apertura straordinaria: venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle ore 9 alle 18; domenica 4 dalle ore 7 alle 23 (orario di votazione); oppure potranno consegnarla in anticipo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0541.629701) per la ristampa e successivamente ritirarla senza fare la fila, sempre nei giorni di apertura straordinaria a ridosso delle elezioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum costituzionale: in 3.948 al voto a Poggio Torriana

RiminiToday è in caricamento