rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Restauro Palazzo Valloni, il punto sui lavori: "Situazione regolare"

Il Comune di Rimini fa il punto sui lavori di ristrutturazione del Palazzo Valloni, la cui ultimazione è prevista il 3 maggio 2015. La Consegna è avvenuta il 4 settembre scorso

Il Comune di Rimini fa il punto sui lavori di ristrutturazione del Palazzo Valloni, la cui ultimazione è prevista il 3 maggio 2015. La Consegna è avvenuta il 4 settembre scorso, mentre l’Autorizzazione di occupazione spazio pubblico è stata rilasciata il 19 ottobre. La fase operativa dei lavori è praticamente iniziata nel Gennaio 2013, con la messa in sicurezza dei solai e la sanitizzazione generale degli ambienti di lavoro, onde eliminare ogni rischio biologico.

Il Comune spiega che "si è poi proceduto alla demolizione della struttura interna dell’ex Cinema Fulgor e si è iniziata la normalizzazione delle irregolarità strutturali messe in evidenza dai lavori di demolizione. Si è proceduto allo smontaggio della copertura ed alla esecuzione di indagini specialistiche sulle capriate esistenti che sono da recuperare previa integrazione e restauro".

Ora "si sta procedendo alla sostituzione delle architravature lignee delle aperture ed alla esecuzione delle tracce per l’inserimento dei profilati UPN verticali, operazione quest’ultima già completata per l’esterno. Durante il corso delle lavorazioni indicate si sono presentate varie situazioni strutturali non prevedibili messe in luce delle demolizioni che hanno richiesto interventi localizzati di risanamento, onde ripristinare la regolarità della tessitura del paramento murario per l’inserimento delle fibre di carbonio. Attualmente i lavori procedono con la dovuta speditezza e regolarità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro Palazzo Valloni, il punto sui lavori: "Situazione regolare"

RiminiToday è in caricamento